rotate-mobile
Cronaca

Miss Italia contro la Sla

Al Broletto sabato 25 ci sarà la preselezione del concorso di bellezza. Il ricavato della serata andrà al centro di ricerca dell'Ospedale Maggiore

Tre giorni di solidarietà interamente dedicati alla musica, allo sport, alla bellezza ma soprattutto alla SLA, la sclerosi laterale amiotrofica e in particolare all’attività del centro di ricerca dell’Ospedale Maggiore di Novara, coordinato dalla dottoressa Letizia Mazzini.

È ricco e interessante il programma delle iniziative al via domani nella suggestiva cornice medioevale del Broletto di Novara, nel cuore della città. Tre giorni di eventi dedicati ai giovani e alle famiglie, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla malattia e di raccogliere fondi da destinare alla ricerca. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Quartiere Centro e da Artisolide, con il patrocinio di Comune, Provincia, Camera di Commercio, Ospedale e Novara Calcio prevede due diversi momenti per ogni singola giornata. Al pomeriggio, dalle 15.30 alle 18 sono infatti previste esibizioni di arti marziali a cura di alcune scuole del territorio. La sera invece si svolgeranno gli spettacoli veri e propri.

Interamente dedicate alla musica e ai giovani le serate di venerdì e domenica. Venerdì 24 dj set dedicato al funky a cura di Novara Selection ovvero D.J.&MC, 3DC MC, HATE CSK, Special MC Dafa e DJ Muna’s. Domenica 26 invece spazio al freestyle del noto dj EsA.

Dedicata invece alle famiglie la serata di sabato 25 luglio, quando sul palco del Broletto sfileranno le ragazze di Miss Italia, per una selezione regionale del concorso che porterà all’elezione di Miss Sport Lotto, titolo che vale l’accesso alle prefinali nazionali di Jesolo al via nel mese di settembre. “Per noi si tratta di una tappa molto importante – spiega l’agente regionale di Miss Italia Vito Buonfine – le ragazze sfileranno in un edificio storico per eleggere Miss Lotto, che svolge la sua attività nel mondo dello sport. Come è noto la SLA colpisce anche alcuni atleti e la partecipazione di questa azienda è significativa”. Sul palco salirà anche il noto showman aostano Patrick Mittiga che, con il suo straordinario tributo a Frank Sinatra nei 100 anni della nascita di The Voice, regalerà al pubblico una performance carica di emozioni e di passione, che ha già incantato il pubblico di mezza Italia grazie al tour che lo vede protagonista.
In realtà, la festa di Miss Italia inizierà nel tardo pomeriggio, con un gustoso aperitivo con le autorità a base di paniscia e di prodotti tipici della cucina locale, preparati abilmente dal noto chef Giorgio Moroncelli del ristorante SOMS. “Sarà un vero e proprio Miss Day - commentano il presidente dell’Associazione Quartiere Centro, Stefano Ciaramella e quello di Artisolide, Massimo Romani – una manifestazione di questa portata mancava da tempo a Novara, ecco perché invitiamo tutti i cittadini a partecipare, si inizia alle ore 20 con una sfilata di abiti a cura di Piazza Salotto e si prosegue dalle ore 21 con Miss Italia e il tributo a Sinatra, l’ingresso è gratuito”.

Prezzo politico invece per la sola serata di domenica 26, cinque euro per lo spettacolo con EsA mentre è sempre possibile fare un’offerta per la ricerca contro la SLA. Durante l’evento sono previsti interventi in diretta radiofonica a cura di Onda Novara, che presenzierà con il furgone di regia mobile e trasmetterà i momenti clou sulla frequenza 88,9.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Italia contro la Sla

NovaraToday è in caricamento