rotate-mobile
Cronaca

PROVINCIA | Luca Bona "a tu per tu" con il vescovo Brambilla

Toni cordiali nell'incontro di oggi pomeriggio tra il Commissario della Provincia di Novara Luca Bona e il Vescovo Monsignor Franco Giulio Brambilla

Una chiacchierata a "tu per tu" quella tra il commissario provinciale Luca Bona e il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla. Tanti i temi affrontati nel colloquio che è durato più di un'ora.

Tra le diverse tematiche affrontate sono state passate in rassegna le problematiche che gravitano oggi sul territorio novarese, come la mancanza di lavoro, le nuove povertà e le risposte che le istituzioni possono dare di fronte alla crisi economica perdurante.

Il Vescovo ha subito posto l’attenzione sul turismo e sulla cultura dei territori, fattori indispensabili come risorse economiche e spirituali, intesi alla valorizzazione del creato.

Da parte del Commissario Bona, sono state  evidenziate le iniziative intraprese nel campo turistico economico, grazie alla  valorizzazione di una serie di progetti e, non ultimo, quello inerente all’idrovia Locarno-Milano-Venezia recentemente testata.

Monsignor Brambilla ha poi illustrato la proposta, recentemente realizzata, del microcredito a persone e famiglie, grazie alla collaborazione aperta con tre istituti di credito.

Bona ha infine richiamato l'attenzione della massima autorità religiosa della Diocesi, sul flebile interesse che la Regione Piemonte nutre per questi territori, che a parer del commissario "meriterebbero una profonda attenzione, soprattutto per le grandi potenzialità in grado di esprimere. E non ha usato mezzi termini per il futuro dell'Ente: "sono molto preoccupato in quanto ancora oggi non sappiamo quali saranno le competenze che verranno assegnate. Il territorio subirà una penalizzazione che non si merita, in un momento difficile come questo".

Condiviso infine l’intento di operare per chiedere e ottenere maggiore attenzione verso le piccole, ma importanti realtà territoriali e le problematiche che esse esprimono.

L’incontro si è chiuso con lo scambio reciproco di auguri per un proficuo lavoro nei propri ambiti di competenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PROVINCIA | Luca Bona "a tu per tu" con il vescovo Brambilla

NovaraToday è in caricamento