rotate-mobile
Cronaca

Novara, moria di pesci nel Terdoppio: indaga l'Arpa

Il fatto è stato segnalato martedì 14 luglio dalle guardie ittiche Fipsas di Novara

Moria di pesci nel Terdoppio a Novara. E' quanto è stato segnalato ad Arpa nella giornata di martedì 14 luglio dalle guardie ittiche Fipsas.

Giunto sul posto, nei pressi del ponte di corso Trieste, il personale tecnico del Dipartimento territoriale Nord Est, ha visionato la torbidità delle acque del torrente, constatando la presenza di diversi pesci morti e provvedendo a prelevare un campione di acqua per le analisi di laboratorio. È stato quindi attivato il servizio veterinario dell'Asl per gli approfondimenti di competenza.

Le prime ricerche eseguite risalendo il corso d'acqua, fanno sapere da Arpa, non hanno consentito di individuare l'eventuale sorgente della contaminazione. I tecnici hanno quindi effettuato un sopralluogo presso il punto di scarico di un'azienda del polo chimico di Novara (azienda in cui sono in corso lavori di manutenzione del bacino di laminazione asservito allo scarico), non rilevando però anomalie. Per questo motivo, iIn attesa degli esiti delle analisi di laboratroio, sono in corso ulteriori valutazioni per individuare l'origine della criticità ambientale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, moria di pesci nel Terdoppio: indaga l'Arpa

NovaraToday è in caricamento