rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia per la Igor Volley Novara: morta in Turchia la giocatrice 18enne Julia Ituma

Il dramma si è consumato a Istanbul, dove la squadra novarese si trovava per la semifinale di Champions League, giocata ieri sera

Tragedia per la Igor Volley. Nella notte è stata trovata senza vita Julia Ituma, opposto 18enne della squadra novarese. 

Il dramma si è consumato a Istanbul, in Turchia, dove la pallavolista si trovava con la squadra per la semifinale di Champions League, giocata (e persa) nella serata di ieri. 

Secondo le prime informazioni, Ituma sarebbe precipitata da una finestra dell'albergo in cui alloggiava con le compagne di squadra. Il corpo della 18enne sarebbe stato ritrovato intorno alle 5 fuori dall'hotel. Sulla dinamica dell'accaduto sta indagando la polizia turca, che ha sequestrato il telefono della giocatrice per esaminarne il contenuto e capire cosa sia successo prima della tragedia.

Secondo le autorità turche Ituma sarebbe morta dopo essere precipitata dalla finestra della sua stanza d'albergo, al sesto piano, mentre tutte le sue compagne di squadra dormivano. La polizia avrebbe inoltre visionato un filmato delle telecamere di sicurezza dell'hotel, pubblicato da alcuni media locali, in cui si vede la 18enne camminare da sola lungo il corridoio dell'albergo mentre parla al telefono; la giocatrice si sarebbe poi seduta a terra prima di rientrare nella sua stanza, dove dormiva con la compagna di squadra Lucia Varela Gomez.

Nata a Milano da genitori nigeriani, alta 1 metro e 92 centimetri, Julia Ituma era considerata un talento emergente. Giocava nel ruolo di opposto. Era alla prima stagione con la squadra novarese, dopo essere uscita dal Club Italia. Con le giovanili ha vinto l'Eyof e l'Europeo Under 19 femminile.

"Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio - si legge in una nota ufficiale della società - e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini".

"Non ci sono parole di fronte a certe tragedie - ha commentato il sindaco di Novara Alessandro Canelli -. Le più sentite condoglianze, a nome dell'amministrazione comunale e della città di Novara, alla famiglia di Julia, ai suoi amici e alla società che questa giovanissima atleta ha rappresentato con grande professionalità".

"Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, alla federazione e a tutta la grande comunità della pallavolo italiana", è il commento di Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di volley.

"L'assessorato allo Sport della Regione Piemonte porge le sue più sentite condoglianze ai familiari e a tutti i cari dell'atleta Julia Ituma", ha invece dichiarato l'assessore regionale Fabrizio Ricca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia per la Igor Volley Novara: morta in Turchia la giocatrice 18enne Julia Ituma

NovaraToday è in caricamento