rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo dell'arte novarese: addio a Bruno Polver

L'artista si è spento martedì mattina all'età di 84 anni. Insegnante e preside nei licei di Novara, è stato anche Novarese dell'anno

Si è spento questa mattina, martedì 18 luglio, all'età d 84 anni Bruno Polver, noto artista contemporaneo novarese. 

Nato a Novara il 26 novembre del 1932, da anni viveva a Fara Novarese. E' stato insegnante nei licei della città, poi preside del liceo artistico di Novara, di Romagnano Sesia, dell’Istituto d’arte di Saluzzo e del liceo artistico statale di Brera di Milano; è inoltre stato docente dell’Acme di Novara. 

Novarese dell'anno, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Mirò di Barcellona. Numerose le sue mostre personali allestite in tutta Italia, la prima fu a Verbania nel 1960.

Suo il mosaico "L’incontro a Novara di san Gaudenzio e sant’Ambrogio" realizzato  tra il 2008 e il 2010 e installato nel gennaio del 2010 sullo scalone di Palazzo Cabrino.

"Con la scomparsa del maestro Bruno Polver - ha commentato il sindaco di Novara Alessandro Canelli - Novara perde un artista sensibile e generosamente partecipe della vita culturale cittadina. Una persona che ha sempre saputo donare il proprio contributo con grande generosità. Perdiamo un grande interprete della 'novaresità' che, oltre a promuovere il nome della nostra città in Italia e all’estero esponendo le sue opere a Barcellona, Parigi, New York e Los Angeles, ha lasciato numerosi segni del suo lavoro sul nostro territorio che restano continueranno a restare sotto gli occhi di tutti. Suoi sono, ad esempio, il mosaico a intarsio ligneo nei pressi della chiesa del Monserrato di corso Cavour e quello dedicato a San Damiano presente nella chiesa parrocchiale di Fara. E suo è anche quello intitolato 'L’incontro a Novara di San Gaudenzio con Sant’Ambrogio' e donato nel 2010 al Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'arte novarese: addio a Bruno Polver

NovaraToday è in caricamento