rotate-mobile
Cronaca Invorio

Incidente sulle piste da sci di Alagna: la procura apre un'inchiesta per omicidio colposo sulla morte di Filippo Allorio

Il 15enne di Invorio è morto sabato all'ospedale Maggiore di Novara dopo una caduta sugli sci

La procura di Vercelli ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo per fare luce sulla morte di Filippo Allorio, il 15enne morto sabato sulle piste da sci di Alagna.

Il ragazzo sabato 18 dicembre stava partecipando ad una lezione di sci collettiva con un maestro quando, per cause ancora da accertare, è finito fuori dalla pista Pianalunga, sbattendo la testa. Filippo indossava il casco, ma non è stato sufficiente: un altro sciatore ha notato il ragazzo fuori pista e ha dato l'allarme. I soccorsi sono intervenuti e lo hanno trovato privo di conoscenza a causa delle gravi ferite riportate. Il giovane è stato trasportato in elicottero all'ospedale Maggiore di Novara ma, nonostante tutti gli sforzi del personale medico, in serata è deceduto.

Ora resta da capire la dinamica esatta dell'incidente: la pista, classificata come rossa, era di media difficoltà e sabato il tempo era bello, con una buona visibilità e una condizione della neve ottimale. Nel punto in cui Filippo è uscito dalla pista non ci sono protezioni laterali, ma non in tutti i tratti delle piste da sci sono obbligatorie: una normativa prevede che siano posizionate solo in alcuni punti più pericolosi, anche in base alla difficoltà della pista, e sembra che in quel tratto non fossero necessarie. L'area è stata posta sotto sequestro e la guardia di finanza si sta occupando delle ricostruzioni e dei rilievi.

Filippo abitava a Invorio e frequentava la quinta ginnasio dell'istituto Don Bosco di Borgomanero. Lunedì i suoi compagni di scuola lo hanno ricordato con fiori, bigliettini e una cerimonia, a cui ha partecipato anche il fratello gemello di Filippo, Matteo. 

filippo allorio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulle piste da sci di Alagna: la procura apre un'inchiesta per omicidio colposo sulla morte di Filippo Allorio

NovaraToday è in caricamento