rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Addio al professor Giovanni Pisani, ex primario dell'ospedale Maggiore

Si è spento martedì a 96 anni. Dopo il professor Massimo Lupo, assunse nel 1964 la direzione dell'Istituto di Radiologia novarese

Si è spento ieri, martedì 3 ottobre, a 96 anni il professor Giovanni Pisani, una delle figure mediche di maggior rilievo dell'ospedale Maggiore di Novara.

Conseguita la laurea presso l'Università degli studi di Pavia si dedicò alla Radiologia, allora branca emergente della medicina. Dopo il professor Massimo Lupo, assunse nel 1964 la direzione dell'Istituto di Radiologia che allora riuniva le sezioni di Radiodiagnostica, di Radioterapia e di Radioisotopi oltre al Centro per la diagnosi e cura dei tumori.

Nel tempo si dedicò con passione alla crescita della Radioterapia oncologica portando la struttura di Novara ai massimi livelli nazionali, grazie anche all'installazione delle prime apparecchiature di telecobaltoterapia. Fu un punto di riferimento per la cura dei tumori e un maestro e una guida straordinaria per tutti i suoi allievi che dopo di lui continuarono e svilupparono a Novara la disciplina oncologica.

Già presidente della sezione novarese della Lega italiana per la lotta contro i tumori continuò, anche dopo aver concluso l'attività presso l'ospedale, a occuparsi di fornire un supporto ai pazienti affetti da tumori e alle loro famiglie oltre a promuovere e supportare l'attività di prevenzione e di ricerca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al professor Giovanni Pisani, ex primario dell'ospedale Maggiore

NovaraToday è in caricamento