Cronaca

Arona, è morto l'ex sindao Luigi Bellodi

Si è spento a 77 anni. E' stato il fondatore del circolo di Legambiente "Gli Amici del Lago"

Luigi Bellodi

Lutto ad Arona per la scomparsa dell'ex sindaco Luigi Bellodi. Si è spento all'età di 77 a causa di una malattia.

Bellodi era stato primo cittadino di Arona per un breve periodo alla fine degli anni '70 e poi ancora per 2 anni tra il 1980 e il 1982. Fondatore del circolo di Legambiente "Gli Amici del Lago", è sempre stato impegnato nell'associazionismo della città, sostenendo diverse manifestazioni, tra cui la traversata del Lago Maggiore e il cimento invernale.

"Lo ricordo sempre in forma per la traversata Angera Arona - ha scritto su Facebook il sindaco Alberto Gusmeroli - credeva nella politica degli ideali e del fare e ha fatto tanto anche nell’associazionismo aronese".

"Lo ricordiamo per non solo per il suo impegno politico, (era stato anche sindaco di Arona) sociale e ambientale - si legge nella nota di cordoglio del circolo 'Gli Amici del Lago' - ma anche e soprattutto per la sua umanità e la schiettezza nei rapporti con le persone e per il suo amore incondizionato per il nostro lago. Era sempre in prima fila in tutte le iniziative che venivano organizzate per la tutela e la valorizzazione del lago con idee, proposte, suggerimenti e con molto lavoro e impegno".

Bellodi lascia la moglie Bruna Magri, professoressa in pensione, e il figlio Cesare. I funerali si terranno mercoledì 22 luglio alle 14.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona, è morto l'ex sindao Luigi Bellodi

NovaraToday è in caricamento