rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Novara: addio al professor Marco Rosci

Lutto nel mondo della cultura novarese. Storico e critico d'arte, ma anche docente e giornalista, si è spento all'età di 89 anni nel pomeriggio di domenica

Lutto nel mondo della cultura novarese: domenica 2 luglio si è spento all'età di 89 anni Marco Rosci, storico e critico d'arte, docente e giornalista.

Malato da tempo, Rosci era nato a Novara il 17 aprile del 1928. Dopo gli studi liceali nella sua città si iscrive all’Università Statale di Milano. Si laurea nel 1951 con Paolo D’Ancona con una tesi intitolata Manierismo ed Accademismo dal Rinascimento all’età neoclassica. Nell’anno scolastico 1956-57 insegna storia dell’arte al liceo classico Carlo Alberto di Novara, cattedra che lascia nel 1957 diventando assistente all’Università di Milano mentre l’anno successivo vince il concorso per assistente ordinario di Anna Maria Brizio. Nel 1965 diventa docente di storia della critica d’arte all’Università Statale di Milano. È del 1973 il trasferimento all’Università di Torino.

E' stato anche curatore di mostre d'arte moderna e contemporanea. I funerali saranno celebrati oggi, martedì 4 luglio, alle 15 nella chiesa della Madonna Pellegrina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: addio al professor Marco Rosci

NovaraToday è in caricamento