rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: morto Pietro Mora, bandiera della Resistenza

Pietro Mora, bandiera e memoria storica della resistenza borgomanerese, si è spento nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 giugno. Grande cordoglio e vicinanza alla famiglia da tutte le massime cariche della città

Si è spento alla soglia dei 94 anni, che avrebbe compiuto il prossimo 28 giugno, nella sua casa di Borgomanero, Pietro Morabandiera e  memoria storica della Resistenza borgomanerese.

Partigiano garibaldino nella Volante Loss, Piero era sposato con Ercolina Gibin. Soprannominato il "sergente paracadutista era  testimone vivente della resistenza in provincia di Novara.

Appresa la notizia, Anna Tinivella, sindaco di Borgomanero ha dichiarato: "Questo lutto ci addolora profondamente. Con Pietro scompare una figura storica dell’antifascismo locale; con la moglie Ercolina ha sempre portato avanti  nel tempo, il ricordo della lotta partigiana nella nostra Città e nei dintorni. Il primo cittadino sottolinea. La sua esistenza è stata una  continua testimonianza dei valori della Resistenza, dalla quale è nata la nostra Repubblica. Alla moglie Ercolina, alla quale mi sento particolarmente vicino in questo momento, e alla famiglia vadano le più vive condoglianze di tutta l’Amministrazione Comunale".

"Una figura straordinaria a cui sono legata - ha commentato la parlamentare novarese del Pd, Fanca Biondelli, con molto affetto sia perché borgomanerese e sia perché figlia di partigiano. Con lui abbiamo condiviso le storie della resistenza di Borgomanero, a cui hanno partecipato i suoi fratelli e mio padre. Fratello di Ernesto Mora trucidato insieme ad Enzo Gibin dai fascisti, sposò poi Ercolina Gibin sorella di Enzo, con cui insieme hanno trascorso tutta la loro vita. Sentite condoglianze ad Ercolina e a tutta la sua famiglia.
Ci lascia un grande uomo con una grande storia da non dimenticare.

I funerali si celebreranno domani alle 14,30  nella chiesa Collegiata di Borgomanero. L’Amministrazione Comunale sarà presente con il Gonfalone della Città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: morto Pietro Mora, bandiera della Resistenza

NovaraToday è in caricamento