rotate-mobile
Cronaca

Novara, al via la mostra sulla storia della moda

Al via la seconda settimana di eventi della rassegna "Un febbraio da non dimenticare". In programma questa settimana teatro, musica e arte circense

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Al via la seconda settimana di eventi della rassegna "Un febbraio da non dimenticare", organizzata dalla Provincia di Novara insieme ad Atl, nell'ambito delle iniziative del Sistema culturale integrato, sostenuta da Fondazione Cariplo. Ad aprire gli eventi settimanali sarà l'associazione Centro novarese di studi letterari con il secondo appuntamento della rassegna "Parole d'acqua e di cibo": l'incontro-laboratorio, rivolto ai bambini, curato da Guido Quarzo e Anna Vivarelli, sarà ospitato il 3 febbraio alle 15 a San Nazzaro Sesia, via Vittorio Emanuele III. A corollario, sarà inaugurata anche la mostra "O mangi la minestra o salti dalla finestra", sul tema dell'alimentazione e del gusto attraverso la letteratura.
Sempre il 3 febbraio, a Pettenasco, alle 21, a Casa Fara (via Fara 7/A) l'associazione culturale La finestra sul lago propone un viaggio nel sud Italia, attraverso i maggiori scrittori legati a queste terre, con la seconda tappa della rassegna Messaggi d'autore in bottiglia, dedicata questa volta a Pirandello, Camilleri e alla sicilianità. "Autisti" di questo viaggio saranno il regista e attore Domenico Brioschi e il musicista Francesco Biraghi. Bis il giorno seguente, alle 21, la rassegna si sposterà nella sala consiliare di Bolzano Novarese (piazza Cesare Battisti, 6) con una serata dedicata a Gianni Rodari.
Questa settimana sarà inaugurata anche la mostra "Donne di seta" che porterà, dal 5 al 29 febbraio, in sala Casorati a Novara (via Silvio Pellico 3) i più apprezzabili esempi di abiti antichi del territorio novarese. Un'esposizione di abiti femminili realizzati tra il 1840 e il 1910: gli abiti provengono dalla collezione Progetto Tanzio, dal museo etnografico Fanchini di Oleggio e dal museo etnografico della Bassa Valsesia di Romagnano. L'inaugurazione è prevista venerdì 5 febbraio alle ore 17,30, la mostra sarà poi visitabile al pomeriggio dal mercoledì alla domenica, arricchendosi di tre eventi collaterali tra musica e teatro.
Serata ricca quella di sabato 6 che offre l'imbarazzo della scelta. A Fontaneto d'Agogna è di scena la musica con HB band: rhythm and blues, alla Casa di paglia (via della Pace snc) ore 21.30.
A Novara, la fondazione Persona propone lo spettacolo teatrale "Il canto dell'anima della Cupola" dedicato alla salita al monumento antonelliano, simbolo della città: appuntamento alle ore 21, nel salone Sorelle della carità di via Solferino 1, lo spettacolo rientra nel programma della mini rassegna "La mia pianura ha le montagne".
Il terzo appuntamento della giornata di sabato a Terdobbiate, nella sala consiliare alle 21, la compagnia di teatro circense propone lo spettacolo "Volere o volare a teatro". Sempre a Terdobbiate, Dimidimitri propone una coinvolgente animazione circense di strada per le vie del paese domenica 7 febbraio a partire dalle ore 15. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. L'elenco completo degli eventi è disponibile su novaracultura.it e www.turismonovara.it.


IL PROGRAMMA
3 febbraio, ore 15
SAN NAZZARO SESIA via Vittorio Emanuele III
Guido Quarzo e Anna Vivarelli incontrano i bambini: letture e disegni
Inaugurazione della mostra O mangi la minestra o salti la finestra.
Proponente: Associazione Centro Novarese di Studi Letterari. Partner: Volontari della Biblioteca di Novara, WWF sezione di Novara, Scuole in rete per l'educazione ambientale-Legambiente, FAI delegazione di Novara, Associazione Irrigazione Est Sesia.

3 febbraio, ore 21
PETTENASCO Casa Fara, Via Fara 7/A
Messaggi d'autore in bottiglia
Da Pirandello a Camilleri -Sicilia e sicilianità
Incontri letterari con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi
Proponente: Ass. culturale La Finestra sul Lago. Partner: Ass. Aquario 2012, Ecomuseo Cusius

4 febbraio, ore 21
BOLZANO NOVARESE Sala Consiliare, P.za Cesare Battisti, 6
Messaggi d'autore in bottiglia
Gianni Rodari, la Fantasia al potere
Incontri letterari con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi
Proponente: Ass. culturale La Finestra sul Lago. Partner: Ass. Aquario 2012, Ecomuseo Cusius

6 febbraio, dalle 21.30 alle 24
FONTANETO D'AGOGNA La Casa di Paglia snc, Via della Pace
Musica d'autore: HB band: Rhythm and blues
Proponente: Circolo di associanimazione Achilometrozero

6 febbraio, ore 21
NOVARA Salone Sorelle della Carità, Via Solferino, 1
"Il canto dell'anima della Cupola"
Visioni e racconti di luoghi, fatti, personaggi
Proponente: Fondazione Persona Partner: Fondazione UniversiCà, Casa Alessia, Gruppo francescani Villa Picco Arona

6 febbraio, ore 21
TERDOBBIATE Sala consiliare, Via Roma, 9
Teatro variegato
Spettacolo teatrale
Proponente: Associazione culturale circo e teatro Dimidimitri. Partner: Comune di Terdobbiate

7 febbraio, ore 15
TERDOBBIATE Per le vie del centro
Animazione di strada
Proponente:Ass. culturale circo e teatro Dimidimitri. Partner: Comune di Terdobbiate


A cura di Federica Colavito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, al via la mostra sulla storia della moda

NovaraToday è in caricamento