rotate-mobile
Cronaca

"Oltre la storia": 150 anni di Provincia in mostra a Novara

Ad organizzarla è lo stesso Ente, che ha avviato una ricerca presso i propri archivi e quelli dell'Archivio di Stato, al fine di fornire un quadro rappresentativo del ruolo che la Provincia ha avuto per il territorio

Si è svolta ieri mattina, lunedì 24 marzo, presso la Sala Consiglio di Palazzo Natta la conferenza stampa di presentazione della mostra "Oltre la Storia - 150 anni di Provincia".

L'evento è organizzato dallo stesso Ente, che ha avviato una ricerca presso i propri archivi e quelli dell'Archivio di Stato, al fine di fornire un quadro rappresentativo del ruolo e dell'importanza che la Provincia di Novara ha avuto per il territorio novarese e non solo.

L'inaugurazione della mostra, allestita presso l'Archivio di Stato, è prevista per giovedì 10 aprile, alle 18. L'evento è stato interamente finanziato (5mila euro) dalla Banca Popolare di Novara.

"Nel bene o nel male - ha commentato il presidente Sozzani - quello che l'ente Provincia sta vivendo è un momento storico. Costituita oltre 150 anni or sono ha rappresentato fino ad oggi punto di riferimento istituzionale, strategico del territorio, Ente preposto alla mediazione tra istituzioni, competente per numerosi settori fondamentali per vita quotidiana e pianificazione prossima e futura del novarese. Sono e sarò l'ultimo presidente della Provincia eletto dalla sua gente: allo scadere del mio mandato, infatti, la Provincia così come è stata sempre intesa e concepita sarà destinata a scomparire".

Alla realizzazione della mostra hanno contribuito: Nicoletta Molfetta, responsabile dell'Archivio della Provincia di Novara; Piero Bardella; Vanessa Landini; Maria Marcella Vallascas, direttrice dell'Archivio di Stato; Sergio Monferrini, storico e ricercatore, presidente degli Amici dell'Archivio; Mario Finotti, fotografo.

"Si tratta - ha commentato Vallascas - di un'occasione importante per l'Archivio di Stato. Il nostro intento è quello di non far passare più l'idea che l'Archivio sia un luogo polveroso e popolato da persone che rifuggono il contatto umano, ma bensì uno scrigno pieno di tesori".

La mostra sarà organizzata con pannelli, in cui saranno evidenziate le attività e i servizi svolti in questi 150 anni dalla Provincia, e documenti originali, i più significativi, che rappresentano temi e argomenti diversi. Su un maxi schermo saranno poi proiettate immagini della Provincia (dall'archivio personale del fotografo Mario Finotti): paesaggi, vigneti, risaie, ma anche attività produttive, turismo, architettura e arte del territorio, e ancora eno-gastronomie ed eccellenze che insieme contribuiscono a definire la provincia di Novara, i suoi confini e le sue peculiarità.

Per diffondere al meglio l'iniziativa, grazie alla collaborazione con Staff Millennium,  è stata infine aperta una fan page "Oltre la Storia" su Facebook che, attiva da ieri, cercherà di fornire curiosità e informazioni relative all'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre la storia": 150 anni di Provincia in mostra a Novara

NovaraToday è in caricamento