rotate-mobile
Cronaca

Moto e bici: dove è possibile parcheggiare in centro?

In centro città è difficile trovare un luogo dove legare la bicicletta o lo scooter: il Comune assicura che a breve verranno creati nuovi spazi

Il nuovo piano della sosta, il cosiddetto Musa, non ha riscosso una grande approvazione tra i novaresi. I parcheggi in centro saranno quasi tutti a pagamento, penalizzando così chi lavora in città.

Molti cittadini però, non volendo pagare il parcheggio, hanno deciso di attrezzarsi e di recarsi in centro con mezzi alternativi, come la bicicletta o lo scooter.

Per i ciclisti che non temono il freddo invernale i luoghi dove legare la bici sono molti: inferriate, cancelli, pali e così via. Molti però si lamentano del fatto che in pieno centro le rastrelliere per le bici non siano poi molte: al di là della stazione, dove le biciclette sono ormai legate in ogni dove, vista la carenza di spazio, gli spazi porta bici si riducono a quelli situati nei pressi del mercato coperto, della biblioteca Negroni, del Comune, di piazza Duomo e pochi altri.

Il problema si fa più complicato per gli amanti di moto e motorini: attualmente in centro gli unici spazi dove parcheggiare regolarmente gli scooter si riducono al Baluardo Partigiani, nei pressi della scuola Morandi, e all'Allea. Ovviamente, nonostante capiti spesso, non è permesso ai centauri di parcheggiare i propri mezzi sui marciapiedi, pena una multa di 80 euro. E di parcheggiare negli spazi blu non se ne parla nemmeno, vista l'impossibilità di esporre il ticket che confermi l'avvenuto pagamento.

Come fare? Il Comune ha assicurato che al più presto verranno disegnati ulteriori spazi per gli scooter e verranno posizionate nuove rastrelliere per le biciclette: con il nuovo piano della sosta aumenta, infatti, il numero di posti moto a disposizione dei novaresi. Agli amanti delle due ruote non resta che avere un po' di pazienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto e bici: dove è possibile parcheggiare in centro?

NovaraToday è in caricamento