rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

M5S e Musa: la parola a Zacchero

Il capogruppo, e unico membro in consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle, propone la sua visione del piano della sosta appena entrato in vigore

Sul Musa si è detto di tutto e anche di più. Ha parlato chi era favorevole al nuovo piano della sosta e ha parlato chi non lo era. Adesso è il turno del consigliere comunale grillino Luca Zacchero. 

"Novara ha atteso invano il suo PGTU (piano generale del traffico urbano) per anni - scrive Zacchero -  La precedente amministrazione, nonostante sia stata in carica per dieci anni non è stata in grado di produrlo, o meglio, ha pagato (soldi nostri) uno studio ad un soggetto privato ma non ha mai portato la relativa delibera in consiglio comunale, quindi nulla di fatto. L'attuale amministrazione invece, dopo due anni e dopo aver ripagato per la seconda volta uno studio ad un soggetto privato, ha partorito un PGTU quasi vuoto. C'è la copertina, c'è l'introduzione ma c'è un solo capitolo: il Piano  Particolareggiato della Sosta. L'unico dei piani particolareggiati che comporta esborso di  denaro da parte dei cittadini. E quando l'ho fatto notare hanno rispondono candidamente:  "Certo, il Comune non ha soldi per fare il resto". Ma secondo voi, i cittadini li hanno i soldi per pagare i vostri capricci di amministratori inconsapevoli della realtà, del contesto sociale ed economico di questi anni?"

"Musa - spiega Zacchero - altro non è che il "nome commerciale" del Piano particolareggiato della sosta, quindi nulla di nuovo per la città se non il nome e un contratto che ci lega per i prossimi nove anni alla società che lo ha siglato a meno di pagare 5 milioni di euro di penale. Come dite? Storia già vista con lo Sporting e il parcheggio sotterraneo di largo Bellini? Esatto! Stesso film, uguale identico. E pensare che la maggioranza in Consiglio non ha perso occasione negli ultimi quattro anni per rinfacciare quelle scelte scellerate a chi le fece, ed ora ne han fatta una uguale... neanche la fantasia di inventarsi qualcosa di nuovo". 

E sui vari comitati che si sono formati per raccogliere firme e indire un referendum, Zacchero risponde che nello statuto del comune non è prevista la possibilità di un refrendum abrogativo.

"Adesso capite che chi si propone a voi raccogliendo firme o facendo petizioni online per abrogare il MUSA sta abusando della vostra buona fede? - prosegue Zacchero -  Un pezzo del centrodestra cittadino (da li arrivano) sta usando la vostra legittima incazzatura per farsi conoscere e poi riproporsi in campagna elettorale alle prossime comunali del 2016". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S e Musa: la parola a Zacchero

NovaraToday è in caricamento