rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Discariche abusive: quattro verbali emessi in un solo giorno da Assa

I controlli degli ispettori ambientali hanno interessato via Leonardo Da Vinci, via Della Riotta e via Vallauri

A Novara continuano gli abbandoni illeciti di rifiuti, ma Assa e il Comune hanno intensificato le azioni di contrasto all'abbandono e di controllo al mancato rispetto delle ordinanze sulla raccolta differenziata.

E nella giornata di ieri, lunedì 26 giugno, l'ispettore ambientale di Assa ha emesso ben quattro verbali. In particolare, in via Leonardo Da Vinci l’ispettore ha colto in flagranza di reato due persone residenti in un paese limitrofo che stavano conferendo nei cassonetti di uno stabile condominiale di Novara i loro rifiuti domestici.

"Hanno addotto la scusa di essere domiciliati da poco in una cascina in un paese limitrofo al capoluogo - ha spiegato l'ispettore ambientale Michele Contartese - e di non avere ancora spostato la residenza dall’altro paese dove abitavano. Non avendo il servizio porta a porta presso il loro cascinale si sentivano autorizzati a conferire il loro rifiuto a Novara. Invece il comportamento è del tutto illecito, i residenti o domiciliati nelle cascine non hanno il servizio a domicilio ma pagano una Tari ridotta e devono conferire i loro rifiuti domestici direttamente all’isola ecologica del paese".

Altri due "furbetti" dei rifiuti sono stati identificati per gli abbandoni illeciti in via Della Riotta, all’altezza del civico 90, e in via Vallauri, angolo con via De Amicis, dove, tra i sacchi di rifiuti abbandonati, l’ispettore ambientale ha trovato elementi che hanno permesso di risalire all'identità dei trasgressori. Come sempre le sanzioni verranno elevate dal Comando di polizia locale a cui vengono trasmessi i verbali di accertamento degli ispettori Assa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive: quattro verbali emessi in un solo giorno da Assa

NovaraToday è in caricamento