rotate-mobile
Cronaca Nebbiuno

Controlli della Forestale per prevenire gli incendi boschivi: sanzioni per 9mila euro

Sono sei le violazioni amministrative per abbruciamenti pericolosi in prossimità di area boschiva riscontrate dai militari nelle scorse settimane

Continuano i controlli e le attività di prevenzione contro gli incendi boschivi da parte dei carabinieri forestale nel territorio dell'alto novarese, che nelle scorse settimane hanno accertato sei violazioni amministrative per abbruciamenti pericolosi in prossimità di area boschiva, per un totale di circa 9mila euro.

Di queste, quattro sono state contestate in periodo di grave pericolosità, per il controvalore di 2064 euro ciascuna. Le altre 2 sanzioni, del valore di 400 euro ciascuna, sono state contestate al termine dello stato di allerta,.

"L’azione di controllo del territorio in chiave di prevenzione dei reati contro il patrimonio ambientale - commentano dalla Forestale - viene tenuta sempre su livelli molto elevati. Essa consente di espletare l’azione di prevenzione in maniera puntuale e sistematica. In questo modo si cerca di intercettare ogni possibile violazione. Molto spesso, gravi danni ambientali possono essere causati anche da piccoli episodi. Per tale ragione, l’azione costante sul territorio si presenta come strumento imprescindibile di tutela ambientale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Forestale per prevenire gli incendi boschivi: sanzioni per 9mila euro

NovaraToday è in caricamento