rotate-mobile
Cronaca Veveri

Novara, al nuovo parco commerciale di Veveri arriverà anche un multisala

La conferma è arrivata dal sindaco Canelli: "ma prima va modificata la legge regionale"

Quelle che nei giorni scorsi sono circolate come voci sono state ufficialmente confermate dal sindaco Alessandro Canelli: a Novara si farà un multisala.

Da anni ormai si parla del progetto: prima in via Generali, poi all'ex centro sociale di viale Giulio Cesare, fino addirittura alla proposta di realizzarlo all'interno del teatro Faraggiana. Già nel 2015 l'allora sindaco Andrea Ballarè aveva parlato di un operatore interessato ad aprire un multisala in periferia e, già in quel periodo, erano partiti i progetti per il parco commerciale Nov'aria che è stato poi inaugurato la scorsa settimana in corso della Vittoria. Amteco, la ditta che si è occupata della realizzazione delle strutture del nuovo centro commerciale di Veveri, starebbe quindi valutando la costruzione di un cinema: si parla addirittura di 10 o 12 sale per un totale di circa 1400 spettatori. 

Sarebbero due le grandi catene interessate a gestire il multisala una volta realizzato. "Ovviamente l'obiettivo è che sia una struttura di qualità ed è un progetto concreto cui lavoriamo da mesi - dice Canelli - Perché vada in porto, però, serve una modifica all'attuale legge regionale in materia". La legge regionale infatti è molto restrittiva sull’apertura delle nuove sale cinematografiche: è possibile avviare un cinema solo in una struttura già deputata a questo scopo, anche se la legge Franceschini di fatto apre alla liberalizzazione. Questo potrebbe rallentare quindi la realizzazione del nuovo multisala, che dovrebbe sorgere sul retro del negozio di bricolage Obi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, al nuovo parco commerciale di Veveri arriverà anche un multisala

NovaraToday è in caricamento