rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Musa: da Confartigianato giudizio negativo per il piano della sosta

Le tariffe considerate sovradimensionate per una realtà quale quella di Novara. Lamentele dagli associati per i costi

A dieci giorni dall'introduzione del nuovo piano del traffico, noto come "Musa", Confartigianato ha diffuso una nota in cui sottoliena come il giudizio su questo provvedimento dell'Amministrazione comunale sia negativo.

Nel dicembre del 2013, Confartigianato aveva inviato una nota al sindaco Andrea Ballarè, in cui si sottolineava come  "L'attrattività e la vivibilità della città non possono essere misurate sulla base della progressiva pedonalizzazione: altri sono i fattori di qualificazione, come ad esempio l'accessibilità, la diversificazione e la qualità dei servizi, il contenimento dei costi per gli utenti, come quelli, per esempio, legati alla sosta gratuita e regolamentata per le auto".

"Oggi - dice Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - a distanza di oltre un anno e dopo l'entrata in vigore del piano Musa, possiamo solo confermare il giudizio negativo verso un provvedimento che allarga le zone con sosta a pagamento, con tariffe anche di 1,50 all'ora che riteniamo sovradimensionate per una città come Novara"

"Quotidianamente - sottolinea il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni - riceviamo lamentele dei nostri associati per i costi che il nuovo piano del traffico ha generato, costi che in un periodo di crisi proprio le tasche dei cittadini e di lavoratori, proprio non possono sopportare. Se si voleva favorire la turnazione dei posteggi in centro non si poteva fissare limiti temporali di sosta, invece di aumentare tariffe ed aree a pagamento ? L'impressione è ch si voglia solo fare cassa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musa: da Confartigianato giudizio negativo per il piano della sosta

NovaraToday è in caricamento