rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Musica: sei concerti per la versione invernale del Novara Jazz

Il festival musicale della città di Novara si amplia e dà vita alla versione invernale della manifestazione: sei i concerti in programma fino al 14 aprile. Si comincia domani sera con Louis Moholo-Moholo

La manifestazione musicale della città di Novara diventa più grande e organizza altri sei concerti.

Da quest'anno, infatti, il Novara Jazz ha una nuova veste: quella invernale. Questo per andare incontro a una sempre maggiore richiesta da parte del pubblico appassionato di questo genere musicale. La rassegna porterà così a Novara, grazie all’impegno organizzativo di “Rest-Art”, sei concerti di assoluto valore fino al prossimo aprile.

Il primo appuntamento è in programma per domani sera, venerdì 28 ottobre, presso l’auditorium “Fratelli Olivieri” del Conservatorio Cantelli di Novara. Ad esibirsi una leggenda del jazz sudafricano: il batterista Louis Moholo-Moholo che, dal suo arrivo in Gran Bretagna come rifugiato politico negli anni ’60 fino al momento del trionfo anti-apartheid con “Viva la Black”, ha rappresentato uno dei modelli dell’arte dell’improvvisazione.  Per l'occasione, Moholo-Moholo sarà accompagnato dal giovane pianista Alexander Hawkins, considerato uno dei talenti emergenti della scena britannica internazionale contemporanea.

L’intero programma della rassegna è stato presentato martedì mattina durante una conferenza stampa. All'incontro hanno partecipato l’assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli e i direttori artistici di Novara Jazz Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti.

"Quella offerta dal Novara Jazz Winter - ha commentato l'assessore Turchelli - è una grande occasione per dare sempre maggiore spazio alle associazioni e ai gruppi che finora non hanno mai creato rete. Un concetto che mi sta particolarmente a cuore".

Questo il programma del festival: sabato 19 novembre con il Quartetto di Sergio Armaroli (19 novembre); sabato 14 gennaio con il “Nexus Workshop” di Daniele Cavallanti, Achille Succi, Emanuele Parrini, Silvia Bolognesi e Tiziano Tononi; il 4 febbraio sarà la volta di “The thing feat” di Peter Evans e Augusti Fernandez; il 17 marzo si esibiranno i due sassofonisti Dava Liebman ed Ellery Eskelin, accompagnati da Tony Marino e Jim Black; ultimo appuntamento il 14 aprile per chiudere con il duo Paolino Dalla Porta e Giovanni Falzone.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica: sei concerti per la versione invernale del Novara Jazz

NovaraToday è in caricamento