rotate-mobile
Cronaca Castelletto Sopra Ticino

Naviga con Noi: un altro successo con la gita sulla "Via dei Marmi"

L'appuntamento di domenica 5 agosto ha registrato nuovamente il tutto esaurito. Per i partecipanti, primo scalo al nuovo attracco di Castelletto Ticino, che sarà inaugurato venerdì 11 agosto

Continua il successo di "Naviga con Noi".

Il tempo incerto che non ha scoraggiato i "naviganti" e anche l’appuntamento di domenica 5 agosto ha registrato il tutto esaurito. Ancora una volta si è rilevata una buona provenienza da Novara, Arona e Milano, per lo più villeggianti che trascorrono le vacanze estive sul Lago Maggiore, e interessati a ripercorrere un tratto della "Via dei Marmi" che conduceva fino alla darsena del grande cantiere del Duomo.

La giornata si è svolta su più tappe, la prima presso la Diga della Miorina per comprendere il funzionamento della vasca di concata e approfondire l’esercizio della regolazione delle acque del Lago Maggiore attraverso lo sbarramento, entrato in funzione ufficialmente nel 1943.

Nel tour è stata compresa anche una breve lezione "open air" di Archeologia. Non lontano dalla "Via dei Marmi", nel 1969 è stata infatti ritrovata la stele della Briccola, l’unica grande stele figurata finora nota nella cultura di Golasecca rappresentante il disco-corazza, tipico elemento dell’armamento etrusco-italico e oggi conservata presso la Biblioteca Civica del Comune di Castelletto.

Ma non solo, i partecipanti alla gita sono stati i primi ad utilizzare il nuovo attracco di Castelletto Ticino che sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 11 agosto e che, turisticamente, rappresenta un importante snodo di comunicazione tra il lago e il Ticino e che congiunge facilmente i siti archeologici di Varallo Pombia, Oleggio e Castelletto, oltre al noto Museo Archeologico di Arona posto a pochi minuti dal luogo in cui sorgerà il nuovo porto di interscambio.

Al termine di un aperitivo offerto dal Distretto Turistico dei Laghi, la navigazione ha poi ripreso verso Arona.

Il prossimo appuntamento con "Naviga con Noi" è in programma per domenica 12 agosto, sempre con soste alla Diga della Miorina e Castelletto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naviga con Noi: un altro successo con la gita sulla "Via dei Marmi"

NovaraToday è in caricamento