rotate-mobile
Cronaca Nebbiuno

Ambulanza del Vergante: nuovo mezzo di soccorso per i volontari

L'ambulanza è stata interamente donata dalla ditta Zuccheri Srl, azienda novarese specializzata nel confezionamento di zucchero e dolcificanti. Un prezioso dono ai volontari del soccorso ed un grande gesto di umanità

Un nuovo mezzo fa ingresso nel parco auto dei volontari dell'Ambulanza del Vergante di Nebbiuno.

L'ambulanza, siglata AV06, è stata interamente donato dalla Famiglia Bergamelli in memoria del padre Giuseppe Bergamelli, fondatore della loro azienda di famiglia Novarese Zuccheri. Dopo il taglio del nastro, i saluti della Famiglia Bergamelli che ha evidenziato quanto il Padre Giuseppe amasse la vita e tenesse alla qualità della stessa, ecco perché il loro dono di un ambulanza per poter aiutare chi ha dei momenti di difficoltà e ha bisogno di sostegno. Il nastro è stato tagliato dai due nipoti.

La presentazione ufficiale del mezzo è avvenuta lo scorso 27 luglio, all'interno della festa dei volontari che si svolge ogni aano. Un momento di incontro e di presentazione delle attività e della associazione: "Siamo alla terza edizione - spiega il presidente Daniele Giaime - e il successo di questo evento aumenta sempre di piu', quest'anno c'è stato il pieno di gente tutti e tre i giorni, siamo felicissimi del risultato, abbiamo lavorato moltissimo ma le soddisfazioni sono enormi, ringrazio tutti i volontari e simpatizzanti che hanno collaborato, in particolare un grande enorme alla Famiglia Bergamelli per il meraviglioso dono di una nuova ambulanza per il soccorso. Questo dono è un riconoscimento importante per il lavoro svolto con competenza e dedizione da parte di tutti i volontari. Il Nostro Consiglio Direttivo ha lavorato molto per la riuscita, devo molto al lavoro e coordinamento svolto dal Vice Presidente Luca Angelotti che mi ha dato un supporto enorme".

"Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante - sottolinea ancora Giaime - si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro Dae, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente, da cinque autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e quattro altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza del Vergante: nuovo mezzo di soccorso per i volontari

NovaraToday è in caricamento