rotate-mobile
Cronaca

Case popolari, linea dura contro gli abusivi: nessun nuovo caso nel 2015

Sgomberati tutti gli inquilini irregolari nel corso di quest'anno; ad oggi risultano ancora 51 appartamenti occupati illegalmente

Il problema delle case popolari occupate da abusivi è di lunga data. L'intervento di sgombero da parte delle Forze dell'Ordine una volta che gli inquilini illegali si sono installati in casa, generlament, è piuttosto complesso e macchinoso.

A Novara però, grazie all'apposito nucleo della Polizia Locale, che ha assegnato due agenti a questa specifica mansione, lo sgombero degli abusivi avviene quasi immediatamente. Questo è possibile grazie ad un lavoro coordinato degli uffici comunali, che eseguono un controllo incrociato sulle utenze all'interno degli appartamenti, l'Atc e i due vigili preposti, che intervengono nel giro di pochi giorni.

I risultati sono stati soddisfacenti, come ha spiegato ieri in consiglio comunale l'assessore al patrimonio Sara Paladini: grazie a questa procedura veloce e semplice, tutti i 18 alloggi popolari occupati nei primi sei mesi di quest'anno sono stati sgombrati.

All'appello mancano comunque ancora 51 appartamenti,  occupati abusivamente ormai da anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, linea dura contro gli abusivi: nessun nuovo caso nel 2015

NovaraToday è in caricamento