rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Neve a Novara, i fiocchi continuano a cadere sulla città: incidenti e disagi

Un black out ha lasciato al buio il centro di Galliate. Diversi incidenti sulle strade della provincia

Nevica ancora sabato 3 marzo su Novara e provincia: per il terzo giorno consecutivo i fiocchi hanno iniziato a cadere sulla città già dal primo mattino, provocando alcuni disagi. 

Neve a Novara | Tutte le foto della città imbiancata

Le previsioni

I fiocchi hanno iniziato a cadere copiosi, ma dal pomeriggio dovrebbero essere in diminuzione e trasformarsi in pioggia. Secondo il bollettino meteorologico dell'Agenzia Regionale per la protezione ambientale in serata sarà possibile la formazione di banchi di nebbia, che insieme alle strade ghiacciate potrebbero provocare problemi alla circolazione, soprattutto fuori città.

Diversi gli incidenti

Oltre all'incidente avvenuto venerdì mattina in corso Torino, provocato in parte dal fondo stradale scivoloso, si registrano sulle strade provinciali alcuni disagi per gli automobilisti. Un tamponamento si è verificato venerdì sullla statale 229 tra Momo e Suno, mentre a Grignasco due auto si sono scontrate a causa del ghiaccio che si è formato sulla carreggiata. Nel Verbano le copiose nevicate hanno provocato diversi disagi alla circolazione, tanto che un'ambulanza è rimasta bloccata nella neve a Premeno. A Novara città invece sono all'opera i mezzi spargi sale di Assa

Black out elettrico

La città di Galliate è stata interessanta da un black out nella notte tra giovedì e venerdì a causa di un guasto alla cabina elettrica di via Garibaldi. L'asilo nido, la materna e gli uffici comunali, oltre a numerose abitazioni, erano senza energia elettrica venerdì mattina, con un conseguente blocco delle caldaie. I tecnici Enel hanno installato un gruppo elettrogeno per riportare la corrente nel centro cittadino. 

I treni

Il Piano emergenza neve di Rfi, duramente criticato dai pendolari, non è più attivo in Piemonte. Secondo Trenitalia già dalla giornata di venerdì la circolazione ferroviaria sarebbe tornata alla normalità. Numerosi però i disagi segnalati dai viaggiatori delle linee verso Milano e verso Arona, con ritardi superiori ai 30 minuti e cancellazioni di treni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Novara, i fiocchi continuano a cadere sulla città: incidenti e disagi

NovaraToday è in caricamento