rotate-mobile
Cronaca

Prevista neve a Novara: Assa è pronta a intervenire

Predisposto il piano di intervento a seconda del tipo di precipitazione. Ecco cosa garantisce Assa... e come devono collaborare i cittadini

Anche a Novara, stando alle attuali previsioni meteorologiche, è attesa la neve per la giornata di domani, mercoledì 29 gennaio.

Assa, a cui il Comune ha affidato anche per la stagione in corso il servizio di inibizione gelo e sgombero neve, è pronta ad attivare il piano di intervento a seconda del tipo di precipitazione.

Gli interventi, su quattro livelli, sono infatti attivati a seconda dell’intensità e della durata della nevicata.

Il primo intervento in caso di nevicata, sarà quello dello spargimento di sale sulle arterie principali di accesso alla città e su tutti i collegamenti pedonali legati alla viabilità principale e a maggior rischio, che sono le scalinate di sovrappassi e sottopassaggi.

Già nelle prime ore di questa mattina, martedì 28 gennaio, Assa ha provveduto allo spargimento di sale lungo le vie principali nell’ambito del servizio di inibizione gelo e altrettanto sarà fatto domani mattina. Si tratta di azioni preventive che possono aiutare a ritardare l'attecchimento della neve e la formazione di ghiaccio nei punti più pericolosi come i cavalcavia e sottopassi.

L'ordinanza di sgombero neve prevede inoltre la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini: in caso di nevicate i proprietari, i possessori e gli amministratori di edifici devono: in corrispondenza del loro fabbricato, tenere sgombro dalla neve il marciapiede per tutta la sua larghezza o almeno uno spazio di un metro e mezzo di banchina stradale; sgomberare dalla neve davanzali e balconi prima della pulizia della strada sottostante, e in modo da non recare danno neé molestia ai passanti e alle auto in sosta. Inoltre, i conducenti dei veicoli sono tenuti a osservare gli articoli 140 e 141 del codice della strada in tema di comportamento da tenere date le avverse condizioni atmosferiche.

Durante la nevicata, in caso di effettiva emergenza o necessità urgenti, è possibile chiamare Assa allo 0321.48381 o il Comando di Polizia Municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevista neve a Novara: Assa è pronta a intervenire

NovaraToday è in caricamento