rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Neve su tutto il novarese: primo test per il nuovo piano provinciale

Soddisfazione da parte della Provincia. Sono circa 50 i mezzi impiegati su tutto il territorio: ogni zona è coperta da 2 spargisale e da 6 mezzi muniti di lame per lo spezzamento della neve

Con la nevicata che da ieri sera, giovedì 13 dicembre, ha coperto di bianco gran parte del territorio novarese, la Provincia di Novara ha superato il primo test del nuovo piano neve provinciale.

Soddisfazione da parte dell'amministrazione Sozzani, per il lavoro svolto sulle strade provinciali nelle ultime ore, che questa mattina, venerdì 14 dicembre, ha convocato una conferenza stampa straordinaria per illustrare gli interventi effettuati dalla Provincia nella notte di ieri e nella giornata di oggi.

"E' stato questo - ha commentato il presidente della Provincia Diego Sozzani - il primo test del nuovo Piano Neve Provinciale, un un piano che ha dovuto fare i conti con i tagli di bilancio e personale e con il ridisegno delle aree di intervento".

"Siamo passati da nove a sei zone di intervento con un risparmio di circa 500mila euro - ha spiegato l’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Gianluca Godio - e con l’obbiettivo di rendere efficaci mezzi e interventi. Se da un lato infatti alle imprese sono stati affidati più chilometri di strada (150 km ca. per zona) dall’altra abbiamo chiesto che ogni mezzo fosse dotato di un navigatore satellitare per poter monitorare dove, quanto e quando i mezzi siano in azione".

Complessivamente, sono stati impiegati circa 50 mezzi su tutto il territorio: ogni zona è coperta da due spargisale e da sei mezzi
muniti di lame per lo spezzamento della neve.

"In considerazione delle previsioni che ormai sono sempre più precise e dettagliate - ha aggiunto l’assessore Godio - dalle 18 alle 21 di ieri sera (giovedì 13 dicembre, ndr) abbiamo coordinato tre giri con gli spargisale. L’iter è ripreso stamani alle 5. L’effetto, ormai lo sappiamo, è determinato dalle condizioni esterne: temperature e frequenza di traffico sono coordinate che possono ottimizzare quanto invece annullare l’effetto del cloruro di sodio o delle soluzioni saline utilizzate".

Conclusa la conferenza stampa, vertice in Prefettura per la pianificazione dei prossimi interventi: "Le previsioni - ha spiegato Godio - parlano di fenomeni in attenuazione nel pomeriggio ma ripresa delle nevicate verso sera e per tutta la notte. Alle nevicate seguirà un ulteriore abbassamento delle temperature previsto per la giornata di domani. Noi proseguiremo con l’attività sui due fronti, prevenzione delle gelate e pulizia delle strade che al momento risultano essere in condizioni di percorribilità".

"Va da sé - ha aggiunto il presidente Sozzani - che dopo 12 ore consecutive di neve continua non si può pretendere di avere strade sgombre e perfette come se nulla fosse accaduto. L’invito al buon senso è d’obbligo, come quello a moderare le velocità e a utilizzare mezzi dotati di gommatura o attrezzatura invernale".

"E’ il primo test - ha concluso Gianluca Godio - e al momento sono abbastanza soddisfatto di come si sono mosse persone e mezzi. Continueremo a vigilare e a recepire le istanze della gente, perché tutta la rete stradale della Provincia, circa 800 km complessivi, sia regolarmente fruibile nelle migliori condizioni di sicurezza possibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve su tutto il novarese: primo test per il nuovo piano provinciale

NovaraToday è in caricamento