rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Capodanno senza botti, anche quest'anno niente petardi a Novara

Il sindaco ha firmato l'ordinanza che vieta l'esplosione di botti nei luoghi pubblici; per le abitazioni private ci si affida "al senso di responsabilità dei cittadini"

Come annunciato anche quest'anno arriva il divieto di esplosione dei botti di Capodanno. Il sindaco Ballarè ha firmato alcuni giorni fa  l'ordinanza, che ordina “l’inibizione assoluta dell’uso e il getto di qualsivoglia materiale esplodente in aree pubbliche e sulla pubblica via nel centro abitato cittadino in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2015 e nei giorni dal 29 dicembre al 3 gennaio”.

Quindi niente esplosioni per strada, nelle piazze e nei parchi pubblici. Fanno eccezione rispetto alle disposizioni dell’ordinanza solo i materiali pirotecnici consentiti che “non siano concepiti per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di effetti luminosi”.

Per quanto riguarda le aree private "l’amministrazione fa appello al senso di responsabilità dei cittadini, affinchè anche al di là delle disposizioni dell’ordinanza, si affidino al buon senso e al rispetto, in particolare delle persone anziane e ammalate e degli animali".

L’ordinanza prevede inoltre, per chi viola le disposizioni, sanzioni che vanno da 25 a 500 euro.

Ma chi controlla? Lo scorso anno era stata emessa un'ordinanza del tutto simile, ma con scarsi risultati: la "guerriglia" di mezzanotte non si era fermata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno senza botti, anche quest'anno niente petardi a Novara

NovaraToday è in caricamento