rotate-mobile
Cronaca

Migranti, il Comune di Novara dice "stop" a ulteriori nuovi arrivi in città

Canelli: "Altri migranti? Non a Novara. Ora sta ad altri fare la propria parte"

Secondo i dati del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, dal 1° gennaio 2016 a oggi (26 ottobre 2016) in Italia sono sbarcati 156.705 migranti, facendo registrare un aumento del 12,16%.

In Piemonte al momento sono presenti 13.007 immigrati, su una popolazione di più di 4 milioni di abitanti, suddivisi tra strutture temporanee prefettizie (11.801) e progetti Sprar (1.206), gestiti direttamente dai Comuni.

Il sistema di accoglienza a livello regionale è sotto stress, poichè i comuni piemontesi che attualmente accolgono i migranti sono meno di 1/4 del totale.

Sulla vicenda è quindi intervenuta anche l'assessore regionale all'Immigrazione Monica Cerutti, dichiarando che: "da questo punto di vista i margini di miglioramento sono ampi, mantenendo il principio di un’accoglienza diffusa. A metà del 2014 si stabilì che i rifugiati arrivati in Piemonte dovessero essere distribuiti sul territorio regionale in modo equo: il 40% del totale in provincia di Torino e il 60% sul resto del territorio".

"L’auspicio - ha detto Cerutti - è che si possa mantenere tale suddivisione e che possa essere risolto il problema che sarebbe sorto a Novara, chiarendo che l’accoglienza non riguarda solo la città, ma l’intero territorio provinciale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, il Comune di Novara dice "stop" a ulteriori nuovi arrivi in città

NovaraToday è in caricamento