rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Noi X Novara, gazebo anti-delinquenza in stazione

Il movimento civico ha presidiato nella notte piazza Garibaldi per dire no a spaccio, prostituzione e delinquenza in generale

È partito ieri 3 ottobre alle 18 in piazza Garibaldi, di fronte alla stazione, il ciclo di gazebo notturni per il presidio del territorio lanciato dal movimento civico NoiXNovara.

"Il mio messaggio per Andrea Ballarè è il seguente: evaporare il mare tra il dire e il fare" dice nel suo intervento  Ivan De Grandis, leader di NoiXNovara. "La sicurezza è un tema sempre più caldo - prosegue De Grandis - va detto che le forze dell'ordine svolgono un grande lavoro sul territorio, ma  è l'amministrazione che deve spendere le proprie energie per anticipare e prevenire!"

"Dopo i titoli sui giornali i risultati dove sono? Alcune multe  fatte e solo poche pagate. Noi siamo qui oggi per dire no al degrado urbano, per dire stop allo spaccio, stop alla prostituzione e stop alla criminalità. Vogliamo mettere in luce questi problemi e portarli all'attenzione dell'opinione pubblica, perché fingere che questi fenomeni non ci siano non risolve nulla".

"Sono tante le persone - spiegano i partecipanti al "presidio" - che si sono fermate e sono venute qui nonostante il tempaccio. Ci hanno segnalato i problemi delle loro zone e qualcuno ha chiesto anche come unirsi a noi. Questo significa che la presenza sul territorio è apprezzata e ci trasforma in un punto di riferimento per tanti".

E qualche risultato c'è già stato: "Nelle ore in cui siamo stati presenti chi è solito bivaccare in piazza si è spostato, forse infastidito dal vederci qui. E qualche signore residente in zona che è passato a trovarci  ci ha fatto notare come anche la prostituzione si è allontanata di alcune vie. Sono convinto che i novaresi possano riprendersi Novara" conclude De Grandis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noi X Novara, gazebo anti-delinquenza in stazione

NovaraToday è in caricamento