rotate-mobile
Cronaca Cavaglio d'Agogna

Nordic Walking tour tra le colline novaresi

L'Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara ha predisposto una proposta di percorso di "nordic walking" che si snoda sui due versanti del Monte Regio. La camminata nordica sta conquistando anche il novarese

Anche la Provincia di Novara avrà il suoi percorsi di “nordic walking”, ovvero una camminata nordica con i bastoni appositamente studiati e utilizzati con una tecnica particolare. I movimenti delle braccia, delle gambe e del corpo seguono il ritmo naturale dell'andatura come quando si cammina normalmente.

La progettazione e la realizzazione dell’itinerario di “Nordic Walking Tour” è stata compiuta nei territori dei Comuni facenti parte dell’area delle Colline Novaresi del Monte Regio.
Questo l’elenco completo: Briona, Fara Novarese, Sizzano, Ghemme, Romagnano, Sesia, Prato Sesia, Grignasco, Boca, Maggiora, Cavallirio, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Cavaglio d’Agogna, Cavaglietto e Barengo.

La rete sentieristica provinciale è stata inserita nel catasto regionale dei sentieri. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara.
L’area delle Colline Novaresi del Monte Regio è molto interessante per diversi motivi: si va dalla presenza di ambienti naturali di valore, alla ricchezza di elementi architettonici, artistici e storici di grande fascino e di grande valore culturale, per passare poi alla coltivazione della vite che produce vini di grande valore, a quella del miele di acacia e di altri alimenti di altissima qualità, per finire ad ambienti urbani ad alta qualità di vita.

Sulle Colline Novaresi del Monte Regio sono dunque ora disponibili una serie di percorsi di “Nordic Walking” che si snodano tra le vigne ed i boschi e permettono, a chi pratica tale disciplina, di conoscere il territorio del Monte Regio dal di dentro, facendo dello sport salutare, visitando ambienti di valore, ammirando edifici e monumenti, conoscendo cultura, usi e costumi di parte del Novarese ed infine apprezzando i prodotti tipici di altissima qualità.

La camminata nordica è la nuova disciplina sportiva che sta velocemente conquistando tutto il mondo. Dalla Finlandia, dov'è nata, all'Australia, dalla Cina agli Statit Uniti si contano milioni di praticanti.E' uno degli sport di maggior crescita in questo momento poiché offre un modo naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura di tutto il corpo, indipendentemente dell'età, dal sesso e dalla preparazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nordic Walking tour tra le colline novaresi

NovaraToday è in caricamento