rotate-mobile
Cronaca

Nova Domus: come avvicinare i giovani al patrimonio della Diocesi

Il progetto prevede un nuovo percorso didattico che coinvolge il Duomo di Novara, il Battistero e i Musei della Canonica del Duomo, pensato per bambini e ragazzi. L'iniziativa sarà presentata martedì 23 ottobre presso il Quadriportico della Canonica

Sarà presentato martedì 23 ottobre, presso il Quadriportico della Canonica, il progetto "Nova Domus, nuovi ospiti nel complesso di Duomo, Battistero e Musei della Canonica di Novara", realizzato dalla Fondazione Amici della Cattedrale e dall'Associazione Muse.

L'appuntamento è alle ore 17, nella sala Santa Maria. Obiettivo dell'iniziativa: realizzare un nuovo percorso didattico che coinvolge il Duomo di Novara, il Battistero e i Musei della Canonica del Duomo, pensato per bambini e ragazzi.

All’evento sono invitati i professori di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Novara, oltre che tutti gli educatori di parrocchie, associazioni e movimenti che operano con i giovani. Saranno presenti don Federico Sorrenti dell'Ufficio Pastorale Giovanile, Paolo Monticelli della Fondazione Amici della Cattedrale, Paolo Usellini dell'Associazione Scuole Cattoliche ed Elena Monfalcone dell'Associazione culturale Muse. Subito dopo, sono in programma percorsi guidati nel complesso di Duomo, Battistero e Musei della Canonica.

Il progetto mira a coinvolgere in un’alleanza educativa tutti i soggetti che operano con i più giovani, per condurre le nuove generazioni alla scoperta del patrimonio artistico diocesano. I destinatari del progetto Nova Domus sono i bambini e i ragazzi dagli otto ai 14 anni delle scuole della provincia di Novara. Due sono le proposte elaborate: un primo modulo centrato su arte e fede ed un secondo di taglio più didattico.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nova Domus: come avvicinare i giovani al patrimonio della Diocesi

NovaraToday è in caricamento