rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Filippo Turati

Ambiente: abbattuti in questi giorni 29 platani malati

Lo prevede la legge, che impone ai Comuni l'abbattimento delle piante colpite dal "cancro colorato del platano". I lavori sono iniziati da viale Verdi e proseguiranno in viale Turati e Buonarroti

Vengono abbattuti, in questi giorni a Novara, 29 platani malati.

I tecnici del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte e quelli del Servizio Parchi e Giardini del Comune di Novara eseguono semestralmente i controlli sui platani per contenere e prevenire la diffusione di una grave malattia che affligge questa specie di alberi: il cancro colorato del Platano.

Purtroppo negli ultimi controlli effettuati sono state rilevate alcune riattivazioni di vecchi focolai per cui si è reso necessario l’abbattimento di 29 Platani, che si trovano in diverse località cittadine.

Si tratta di un obbligo di legge, che prevede la lotta obbligatoria contro il cancro colorato, imponendo l’abbattimento degli alberi colpiti e di quelli immediatamente adiacenti rispettando una procedura di abbattimento e di smaltimento molto rigida.

I lavori iniziati da viale Verdi, sono proseguiti in viale Giulio Cesare e Baluardo Lamarmora, e attualmente interessano viale Turati e viale Buonarroti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: abbattuti in questi giorni 29 platani malati

NovaraToday è in caricamento