rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cronaca

Novara: da lunedì 7 gennaio Assa raccoglie gli abeti natalizi

L'iniziativa, che proseguirà fino alle fine del mese, è svolta di concerto con l'Ufficio Ambiente del Comune al fine di salvare una parte delle essenze arboree

A partire da lunedì 7 gennaio, e fino alle fine del mese, Assa ha indetto una campagna per la raccolta degli abeti natalizi.

L'iniziativa è svolta di concerto con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Novara. Troppo spesso, infatti, gli alberi che fanno da cornice alle feste rischiano poi di finire nell’indifferenziato senza un tentativo di ricupero.

A tal proposito, presso l’isola ecologica di via Sforzesca (orario di apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17), sarà possibile consegnare agli addetti gli abeti per verificare se, in caso di presenza di radici, possano venire ripiantati.

"Spesso non è possibile salvare questi alberi - ricordano i funzionari dell’Azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti a Novara - perché vengono ‘spossati’ dalle temperature che si riscontrano all’interno delle abitazioni. In alcuni casi, tuttavia, si può intervenire positivamente, e gli abeti possono essere piantumati nelle aree verdi della città. In ogni caso gli alberi non più in condizione di riprendersi verranno riciclati insieme alla frazione verde".

I cittadini che comunque volessero disfarsi degli alberi in materiale sintetico sono in ogni caso tenuti a conferirli nei cassonetti del materiale non ricuperabile. L’isola ecologica è pronta ad accoglierli per un corretto smaltimento, visto che spesso le dimensioni di questi alberi in materiale plastico non sono adatte al rilascio nei cassonetti condominiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: da lunedì 7 gennaio Assa raccoglie gli abeti natalizi

NovaraToday è in caricamento