rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agabio / Via Andrea Falcone, 9

Novara, Macinaidee: buon compleanno al progetto "ScambiaLibri"

Il 5 novembre l'associazione novarese festeggerà il primo anno di bookcrossing. Il primo lunedì di ogni mese è diventato un rendez-vous fisso per chi vuole barattare i propri libri e passare un'oretta in compagnia di ospiti speciali

Ad un anno dalla prima realizzazione di ScambiaLIBRI l’associazione Macinaidee festeggia il successo del progetto di bookcrossing.

Il primo lunedì di ogni mese è diventato un rendez-vous fisso per chi vuole barattare i propri libri e passare un’oretta in compagnia di ospiti speciali. Gli appuntamenti si articolano in due diverse attività: il Bookcrossing, con l'associazione, attraverso il semplice metodo del baratto, vuole permettere lo scambio e la circolazione di informazioni. È così possibile per gli utenti ottenere nuove notizie gratuitamente e "liberare" i propri libri e documenti di cui non si ha più bisogno, mettendoli a disposizioni di altre persone; e l’Angolo del pensiero sparso, incontri culturali di vario genere con lo scopo di creare momenti di conoscenza, condivisione e sensibilizzazione sia verso temi complessi che nei confronti delle attività considerate più "frivole".

Durante l’anno di attività gli appuntamenti hanno visto avvicendarsi ospiti appassionati ed emozionanti: "Abbiamo presentato - commentano i membri dell'associazione - i libri di autori locali come 'La cucina popolare piemontese - Gastronomia, arte e poesia' di Carlo e Ornella Oglino, 'Mafie al Nord. Il radicamento visto da Novara' promosso dall’osservatorio provinciale sulle mafie di Libera Novara, 'La scalata della piramide di sale' di Antonio Conticello; abbiamo conosciuto e degustato vini e spumanti con il sommelier Egidio Miglio; parlato di personaggi illustri novaresi con il giornalista e scrittore Gianfranco Capra; trovato il trucco più adatto ad ogni tipo di viso con la MakeUp Artist Nicoletta Ricci; discusso di teatro con la Compagnia del Gelindo e di sport con l’ex capitano del Novara Calcio Raffaele Rubino".

E tutto questo Macinaidee lo vuole festeggiare lunedì 5 novembre alle ore 18 presso la sede dell’associazione, in via Andrea Falcone 9, ex sede del consiglio di quartiere Sant’Agabio, con un rinnovato appuntamento ricco di sorprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, Macinaidee: buon compleanno al progetto "ScambiaLibri"

NovaraToday è in caricamento