rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi delle neuroscienze 2015: Novara vince ancora

Luca Inguaggiato, III anno al liceo scientifico Antonelli di Novara, ha vinto la finale nazionale di Brescia. Dello stesso liceo la vincitrice 2014, Anna Pan

Novara ancora una volta protagonista delle Olimpiadi delle neuroscienze.

Il liceo scientifico Antonelli di Novara è infatti salito di nuovo sul gradino più alto del podio della competizione. Luca Inguaggiato, 3°anno al liceo novarese, è risultato il migliore tra i 54 finalisti (3 per ognuna delle regioni partecipanti) che sabato 18 aprile si sono sfidati per la finale nazionale di Brescia. In palio una borsa di studio per volare a Cairns in Australia e rappresentare l'Italia alla International Brain Bee, la competizione internazionale che si svolgerà dal 20 al 26 agosto.

Novara e il Piemonte - dove la competizione è organizzata dal Nico, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino - sono risultati i migliori in neuroscienze per il secondo anno consecutivo. E fortissimi, in particolare, sono stati gli studenti allenati dalla prof.ssa Rita Trifoglio del Liceo Antonelli: proviene infatti dallo stesso liceo la giovanissima Anna Pan, campionessa nazionale 2104 e sesta alla finale internazionale di Washington.

La gara internazionale, promossa dalla Dana Foundation e dalle società di neuroscienze di tutto il mondo per suscitare l’interesse dei giovani allo studio della neurobiologia, è stata ospitata per la prima volta nella sua fase finale dall’Università degli Studi di Brescia. La prima edizione italiana si è svolta nel 2010 con la partecipazione di 5 regioni: le edizioni successive hanno registrato un successo sempre maggiore, fino a coinvolgere quest’anno 144 scuole in tutte le regioni per un totale di 3800 studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi delle neuroscienze 2015: Novara vince ancora

NovaraToday è in caricamento