Novara, tenta di togliersi la vita in carcere: grave in ospedale
L'uomo è stato salvato dal 118 e dagli agenti della polizia penitenziaria
Ha tentato di togliersi la vita in carcere, ma è stato salvato. L'episodio si è verificato nella giornata di oggi, lunedì 3 luglio, nel carcere di Novara: a compiere l'estremo gesto un uomo di 29 anni.
L'uomi è stato soccorso dagli agenti della polizia penitenziaria e dal personale del 118, che lo ha intubato e portato in rinamazione all'ospedale di Novara.
"É successo - ha spiegato il segretario regionale del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe) - che un detenuto arrivato sabato dal carcere di Vercelli, accusato di maltrattamenti e ristretto in una cella singola, ha nel primo pomeriggio chiesto di parlare con il responsabile della polizia penitenziaria addetto alla sorveglianza generale. Il poliziotto di servizio si è prontamente recato dal responsabile per comunicargli la notizia e, avuto l'assenso, è ritornato nella sezione per comunicarlo al detenuto, che ne frattempo si era impiccato con i lacci delle scarpe. Sono stati momenti di grande tensione: prontamente il personale di polizia penitenziaria è intervenuto per salvargli la vita, slegare il rudimentale cappio e prestare per i primi soccorsi. L'uomo è stato poi trasportato all'ospedale cittadino per le dovute cure del caso, ma il tempestivo intervento dei poliziotti gli ha salvato la vita".