Cavalcavia XXV Aprile: cedimento strutturale, traffico limitato
Un serio problema di stabilità di uno dei muri portanti la causa che ha richiesto la chiusura ugrgente di una parte della carreggiata, a partire dalla giornata di giovedì, per l'avvio immediato dei lavori di manutenzione
Un serio problema di stabilità di uno dei muri portanti: questo il motivo che porta alla chiusura, a patire da domani, giovedì 19 dicembre, di una parte della carreggiata del cavalcavia di via XXV Aprile.
"A seguito di segnalazioni e di conseguenti sopralluoghi eseguiti in date diverse - ha spiegato Nicola Fonzo, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Novara, nella conferenza stampa urgente indetta questa mattina, mercoledì 18 dicembre - si è constatata una rotazione di uno dei muri di sostegno dal lato di viale Curtatone in prossimità dell’ex Ospedale Militare Gherzi, per la lunghezza di circa 40 metri. La rotazione è evidenziata anche da fessurazioni sulla pavimentazione stradale e conseguente disallineamento, fino a 70 mm, nel cordolo del marciapiede. La situazione evidenziata non assicura la stabilità della struttura e si rende quindi necessario, fin da subito, provvedere a impedire il passaggio veicolare adiacente al tratto interessato. Da domani quindi è stato deciso - spiega Fonzo - che le corsie veicolari verranno ridotte da tre a due".
"A seguito di questo restringimento della carreggiata sul Cavalcavia XXV Aprile ?- sottolinea Fonzo - si prevedono forti code. Abbiamo così, unitamente al comandante dei vigili urbani, previsto dei percorsi alternativi da consigliare ai cittadini: si consiglia ai veicoli che percorrono la tangenziale di non utilizzare l'uscita di C.so Milano se diretti verso il centro città e in alternativa potranno utilizzare tutte le altre uscite. Per i veicoli provenienti da Trecate (S.P. n. 11 Padana superiore), giunti alla rotatoria intersezione Via Casorati/C.so Milano, si consiglia di percorrere, in caso di ingorgo, C.so Milano utilizzando il cavalcavia vecchio di Sant'Agabio (cavalcavia porta Milano) per raggiungere il centro città".
"Per i veicoli provenienti dal centro città - si legge nella disposizione - e diretti verso Trecate (S.P. n. 11 Padana superiore) si consigliano i seguenti percorsi alternativi: per i veicoli che provengono dalla zona sud della città utilizzare la tangenziale con ingresso da C.so XXIII Marzo; per i veicoli che provengono dalla zona nord della città utilizzare la tangenziale con ingresso da Via Pavesi/Via Biancalani".