rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Interporto Cim: entro 90 giorni il masterplan dell'area

Firmato questa mattina in Municipio un "addendum" al protocollo di intesa nato per il concorso di idee "Porta di Novara". Un "addendum" al protocollo di intesa originario con l'obiettivo di definire la nuova pianificazione dell'area

E' stato firmato questa mattina, martedì 30 luglio, a Palazzo Cabrino un “addendum” al protocollo di intesa nato per il concorso di idee “Porta di Novara”.

Il Comune di Novara, unitamente a Cim Interporto di Novara S.p.A. e CC.I.AA. di Novara, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa originario del 21 marzo 2012 ha avviato l’iter amministrativo e tecnico per la realizzazione del Concorso internazionale d’Idee  “Porta di Novara” per lo sviluppo, la  valorizzazione e la riqualificazione dell’interporto e delle aree comprese tra il casello autostradale e lo svincolo della tangenziale.

Lo scopo del Concorso d’Idee, era quello di ottenere studi ed approfondimenti di natura progettuale ed urbanistica sull’area, con l’intento di sviluppare piani e programmi di governo del territorio.

Una delle linee strategiche dell’Amministrazione, definite per il triennio 2012 – 14, infatti, è la definizione - fanno sapere dal Comune - delle scelte strategiche inerenti il quadro del sistema produttivo e logistico attraverso la  pianificazione delle aree industriali del nord ovest e del nord est.Tali scelte complesse, sia sotto l’aspetto tematico che relazionale, possono essere più efficacemente intraprese proseguendo il percorso di partenariato con CIM Interporto di Novara  S.p.A. e Camera di Commercio Industria e Artigianato di Novara sul modello dell’esperienza appena conclusa del Concorso d’Idee.

Con questo obiettivo questa mattina è stato firmato in Municipio un “addendum” al protocollo di intesa originariamente stipulato per lo sviluppo del concorso Porta di Novara, con l’obiettivo di definire una governance  del nuovo processo di pianificazione dell’area dell’interporto.

Il documento sottoscritto prevede la predisposizione di un Masterplan generale, anche eventualmente in variante di Prg, che possa definire, inquadrare e migliorare le funzioni collegate alla logistica verso una logistica integrata al produttivo e ai servizi, aggiornati e compatibili con il piano di sviluppo industriale di C.i.m.

Sotto l’aspetto operativo verrà formato un comitato tecnico composto da un rappresentante del Comune di Novara, da un rappresentante di C.i.m e da un rappresentante della CC.I.AA. di Novara, con il compito fornire indirizzi ed indicazioni ai progettisti e redattori del Masterplan e degli strumenti progettuali esecutivi. Per dare continuità rispetto al Concorso “Porta di Novara” ed ai suoi esiti,  il Comitato potrà essere integrato dai membri della Commissione Giudicatrice e avvalersi dei professionisti e degli studi oggetto di premio e di segnalazione.

Il masterplan dell’area sarà redatto entro 90 giorni da oggi, dando avvio alla fase dell’Accordo di Pianificazione e ai conseguenti strumenti esecutivi. Il Comune assumerà la regia del percorso amministrativo e urbanistico gestendo gli atti tecnici al  fine di una loro rapida approvazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interporto Cim: entro 90 giorni il masterplan dell'area

NovaraToday è in caricamento