rotate-mobile
Cronaca

Sarà intitolata a Scalfaro la sala Giunta di Palazzo Cabrino

In ricordo del suo ruolo istituzionale alla Costituente e al Quirinale. La cerimonia di intitolazione è in programma per il 30 gennaio, nel contesto delle celebrazioni della Festa Patronale di San Gaudenzio

La Giunta comunale ha da tempo deciso di ricordare in modo significativo la figura istituzionale del concittadino Oscar Luigi Scalfaro, tra i padri della Costituzione Italiana e presidente della Repubblica tra il 1992 e il 1999.

Nei giorni scorsi è stata formulata la proposta di intitolare, a questo scopo, la sala consiliare di Palazzo Cabrino, sede del municipio, alla memoria di Scalfaro.

La proposta avanzata dalla Giunta è stata presentata questa mattina, venerdì 17 gennaio, sia alla conferenza dei capigruppo che alla commissione toponomastica. Mentre la commissione ha approvato il progetto, in sede di conferenza dei capigruppo alcune forze politiche hanno sollevato obiezioni di carattere politico.

Poiché la Giunta comunale non intendeva in alcun modo esporre la figura di Scalfaro ad una inopportuna polemica, la proposta è stata modificata, ed è stata nuovamente sottoposta alla commissione toponomastica che l’ha approvata.

Sarà quindi la Sala Giunta ad essere intitolata al Presidente Scalfaro. La cerimonia si svolgerà come giovedì 30 gennaio alle 18, nel contesto delle celebrazioni della Festa Patronale di San Gaudenzio e in concomitanza con un importante convegno storico che rievocherà la figura di Oscar Luigi Scalfaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà intitolata a Scalfaro la sala Giunta di Palazzo Cabrino

NovaraToday è in caricamento