rotate-mobile
Cronaca

Ripresi i controlli per contenere l'inquinamento atmosferico

Dal 15 ottobre ripartite le verifiche. I provvedimenti sono stabiliti dalla deliberazione di Giunta 336 del 2012

A partire dal 15 ottobre, in attuazione dei provvedimenti stabiliti con la deliberazione di Giunta numero 336 del 2012 per il contenimento dell'inquinamento atmosferico, sono ripresi i controlli per garantirne il rispetto. In particolare viene riproposto, in primo luogo, il divieto di circolazione nelle fasce orarie 8,30-12.30 e 14,30-18,30 dei veicoli Euro 0, 1 a benzina e Euro 0,1,2 diesel, con le eccezioni previste nella delibera.

I controlli sono intensificati dalla polizia municipale sulle vie di penetrazione in città e sulla viabilità urbana, dove dal gennaio 2013 è già stata apposta la segnaletica di informazione.

Dal Comune, inoltre, ricordano la limitazione a 13 ore della durata di accensione del riscaldamento, con le eccezioni previste nella delibera. I controlli sono effettuati a campione sugli edifici pubblici comunali e di altri enti dalla Polizia Municipale, coadiuvata da un tecnico dell'Unità Impianti.

Il Dpr 74-2013 stabilisce che la media ponderata delle temperature massime ammesse nei singoli ambienti riscaldati nelle unità immobiliari non potrà superare: 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili; 20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripresi i controlli per contenere l'inquinamento atmosferico

NovaraToday è in caricamento