rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Crescono le esportazioni di gorgonzola all'estero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Crescono del 3,75% le esportazioni di gorgonzola nel mondo con oltre 10mila tonnellate esportate (*).

Per quanto riguarda l'Unione Europea i Paesi che acquistano più gorgonzola si confermano, Francia (+4,5%) e Germania (+5,9%) seguiti dai Paesi Bassi, Regno Unito, Svizzera. A seguire Spagna e Polonia che fanno registrare ottime performance in termini di  crescita percentuale rispetto all'anno precedente rispettivamente del +4,7% la prima e del +14,2% la seconda.

Negli Stati Uniti il gorgonzola si conferma un formaggio molto amato con l'esportazione oltreoceano che cresce del 3,00%. Interessanti anche le performance del continente asiatico con i consumi in Cina che crescono del 383%, in Giappone del 49%, in Indonesia del 108%, in Israele del 245% e a Singapore del 427%

Nell'ambito della vigilanza internazionale sulla commercializzazione all'estero di prodotti contrassegnati dal marchio Dop, tra cui il gorgonzola, nel settembre 2012 il Consorzio Gorgonzola ha supportato l'operazione internazionale OPSON 2, promossa dall'EUROPOL dell’Aia in collaborazione con l’INTERPOL di Lione. Il susseguirsi di casi d’usurpazione, a livello nazionale ed internazionale, ben dimostra il valore intrinseco di questa DOP e proprio per questo è necessaria una costante ed attenta attività di monitoraggio degli illeciti. Anche all'estero, infatti, aumentano i casi di prodotti commercializzati come provenienti dall’Italia e contrassegnati dal marchio DOP che in realtà d’italiano non hanno proprio nulla. Tali prodotti sono il frutto di attività che mirano a sfruttare il pregio che il formaggio Gorgonzola DOP offre. Affinché l’azione legale vada a buon fine è necessario però che il marchio consortile (Consorzio Gorgonzola) e l’indicazione geografica "Gorgonzola" siano stati preventivamente registrati in quei paesi.

Nel solo anno 2012, il Consorzio ha depositato domanda di registrazione dell’indicazione geografica "Gorgonzola" in Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Panama e del marchio collettivo CG in Svizzera e negli Usa. Il Consorzio ha, inoltre, depositato domanda di registrazione del termine "Gorgonzola" quale marchio di certificazione in Cina.

(*) Dati CLAL relativi al periodo genn-agosto 2013 rispetto allo stesso periodo dell'ano precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono le esportazioni di gorgonzola all'estero

NovaraToday è in caricamento