rotate-mobile
Cronaca

La città celebra la montagna: tre giorni di eventi per tutti

Una kermesse di eventi, che si apre ufficialmente venerdì con una cerimonia ufficiale, per far conoscere e far vivere la montagna a tutti gli appassionati e a chi ancora la guarda con diffidenza

La manifestazione è stata organizzata a coronamento del 50° anniversario del Raggruppamento Sezioni Cai Est Monte Rosa, il 90° della Sezione Cai di Novara e il 150° del Cai Nazionale.

In città tre giorni di manifestazioni, presentate alla stampa locale nel pomeriggio di lunedì 19 maggio, nella cornice del Broletto che fa da sfondo all'inaugurazione dell' evento. Tre giorni di conferenze, dimostrazioni, rassegne per far vivere la montagna alla città.

"L'intento della manifestazione - spiega il primo cittadino Andrea Ballarè - è quello di avvicinare l'uomo alla cultura della montagna. Un'altra nuova scommessa per la città: trasformare, per i tre giorni della Festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine".

Entra nel vivo del programma il presidente del C.a.i cittadino Boris Cerovac: "i festeggiamenti si aprono venerdì 23 maggio e, per tutti e tre i giorni, nel centro cittadino saranno presenti gazebo espositivi, parete arrampicata, gioco del domino verticale, prove di bike-trial, Museo Montagna, Museo Mostra sui rifugi alpini ieri e oggi, ristorazione, gazebo istituzionali dei reparti specializzati in ambito alpino dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana. L'inaugurazione ufficiale  nella cornice dell’Arengo del Broletto con una cerimonia cui prenderanno parte oltre al sottoscritto, il Sindaco Andrea Ballarè, il Presidente Nazionale Cai Umberto Martini e i Presidenti delle sezioni Cai Est Monte Rosa".

L'evento vedrà anche un momento di raccoglimento in preghiera sabato 24 maggio quando in Duomo verrà celebrata la Santa Messa officiata dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla.

L'evento spettacolare è atteso per la chiusura della tre giorni di manifestazione domenica 25 maggio quando verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia da una delle pareti di Palazzo Natta, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e il Gruppo Speleologico della Sezione Cai cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città celebra la montagna: tre giorni di eventi per tutti

NovaraToday è in caricamento