rotate-mobile
Cronaca

Gli anziani scoprono l’importanza della "pet therapy"

Sono stati scelti i cani del Canile Rifugio Paquito di Fontaneto per alleviare il dolore e la solitudine degli anziani che risiedono in una casa di riposo novarese. E' partito il progetto "Carezze per l'anima"

Grazie alla sensibilità di Stefano Origlia, Presidente della cooperativa Opera, è partita l’attività di pet therapy con gli anziani.

La responsabile ed educatore cinofilo del Canile Rifugio Paquito di Fontaneto d’Agogna, Elisa Lucca, ha creduto nel progetto permettendo l’affido giornaliero di alcuni cani all’Rsa “I Tigli” di via Udine 7 a Novara.

Tra tutti i canili della Provincia è stato selezionato il Rifugio Paquito perché si lavora con grande attenzione cercando di soddisfare i bisogni dei cani in un buon ambiente igienico-sanitario. Inoltre nella struttura operano numerosi educatori cinofili diplomati che lavorano sui cani ospiti con lo scopo di fornire le basi per essere sereno, educato e per facilitare l’ingresso in una nuova famiglia adottante.

La scelta di utilizzare cani provenienti da un canile nasce quindi dalla volontà di dimostrare che non si tratta di cani di seconda categoria, bensì animali facilmente gestibili e capaci di instaurare una profonda e sincera relazione affettiva con gli uomini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli anziani scoprono l’importanza della "pet therapy"

NovaraToday è in caricamento