rotate-mobile
Cronaca

"Il turismo fluviale e le nuove pofessionalità emergenti" in un convegno

E' questo il titolo del convegno promosso dalla Provincia di Novara: è questo un modo per fare il punto sulle ricadute economiche e occupazionali del progetto dell'Idrovia

Un convegno per creare uno spazio di confronto efficace tra tecnici, operatori turistici locali e alcuni rappresentanti di esperienze di successo legate al turismo fluviale. L'incontro mercoledì 19 febbraio dalle ore 16,30 presso la Sede dell’Associazione Industriali di Novara. Il convegno rientra tra le attività di comunicazione del progetto “Intrecci sull’acqua, il recupero dell’Idrovia Locarno-Milano” nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera 2007-2013 Italia-Svizzera.

“Intrecci sull’acqua”, di cui la Provincia di Novara è capofila, è in piena fase di sviluppo a due anni dal suo avvio. Il Centro di Documentazione Territoriale è stato inaugurato da due mesi e a giorni inizieranno i lavori per la realizzazione del pontone di interscambio sul lungolago di Arona. Sempre ad Arona, in primavera, si svolgerà il convegno finale durante il quale saranno presentati i risultati raggiunti, particolarmente atteso è lo studio finale portato a termine da Confindustria Piemonte in quanto determinerà le attività future da intraprendere in termini di intermodalità, trasporti e turismo.

Il titolo del convegno lascia anche trapelare i contenuti affrontati dai relatori, esperti provenienti da realtà diverse ma legati dallo stesso interesse dimostrato nei confronti delle vie navigabili. Ad aprire l’incontro, i saluti istituzionali di Fabio Ravanelli, presidente dell’Associazione Industriali di Novara, Luca Bona, vicepresidente e assessore al Turismo della Provincia di Novara, e Francesco Del Boca, Presidente Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Forte è il tema del Turismo Fluviale in un territorio, quello dell’area Parco Ticino, in cui si stanno gettando le basi per poter parlare di un nuovo prodotto turistico. L’attenzione da parte degli operatori turistici e della navigazione in questi ultimi anni è sempre più alta, in una fase in cui si prospettano nuove opportunità di sviluppo che si affiancheranno al più consueto turismo sui laghi già maturo sul Lago Maggiore. 

Una nuova frontiera per il territorio novarese ma che conosce realtà molto simili come quella del fiume Po, più che mai attiva con il progetto interregionale Poriver “Valorizzazione turistica fiume Po” di Regione Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
 Ad illustrare i risultati ottenuti Laura Schiff, Dirigente Regione Emilia-Romagna – Assessorato al Turismo e Commercio , e Gaetano Di Blasi, Funzionario Regione Piemonte – Assessorato al Turismo. Tra le attività portate a termine da quest’ultimo progetto si distingue la realizzazione di un portale web, www.poriver.it, studiato per la promozione dell’intera offerta turistica del territorio tra Monviso e Delta del Po che coinvolge istituzioni e privati.

Non è da meno il progetto “Intrecci sull’acqua”,  che si è lanciato in questi giorni sul web con un nuovo sito di promozione turistica dell’idrovia Locarno-Milano, attività svolta dal partner svizzero Città di Locarno. 
Un sito in grado di fornire informazioni storiche e turistiche sulla via navigabile, itinerari tematici e trasporti, oltre a moltissime immagini illustrative e mappe.

Rudy Toninato, Amministratore e Direttore Tecnico di un Tour Operator Incoming attivo sulle aree navigabili da Mantova a Venezia, interverrà  raccontando la propria radicata esperienza di navigazione sulla Riviera del Brenta.
La sua testimonianza è essenziale per gli operatori presenti al convegno perché consente di  elaborare una concreta attività di analisi sulle mancanze dei sevizi sul territorio novarese e sulle nuove professionalità che saranno coinvolte.  A moderare il convegno, Elena Maria Rossi, Direttore Generale, Sviluppo Piemonte Turismo, Regione Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il turismo fluviale e le nuove pofessionalità emergenti" in un convegno

NovaraToday è in caricamento