rotate-mobile
Cronaca Lumellogno

Novara, Lumellogno: restaurato il busto di Pier Lombardo

L'opera è tornata nella chiesa parrocchiale della frazione novarese. Pier Lombardo è nato a Lumellogno nel 1100 circa e studiò a Novara, Bologna e Reims per intraprendere la carriera ecclesiastica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dopo accurato restauro è ritornato nella Chiesa parrocchiale di Lumellogno il pregevole busto in cotto color bronzo di Pier Lombardo.

L'opera è del noto scultore Giuseppe Argenti, realizzata nel 1884. Pier Lombardo è nato a Lumellogno nel 1100 circa e studiò a  Novara, Bologna e Reims per intraprendere la carriera ecclesiastica; in seguito si perfezionò a Parigi. Dedicatosi all’insegnamento, nel 1142 fu chiamato a collaborare al Concilio di Reims. Scrisse commentari alle lettere di San Paolo ed ai Salmi, ma la sua pubblicazione più importante, per la quale venne chiamato "maestro delle Sentenze", fu l’opera "Sententiarum liber IV". Questa,
composta tra il 1150 ed il 1152, divenne uno degli scritti fondamentali della cultura teologica e filosofica del medioevo, sino al rinascimento, e venne adottata nelle scuole come testo ufficiale di dogmatica. Nel 1159 fu nominato vescovo di Parigi ove morì nel 1160; altre fonti indicano la morte nel 1164.

Le scarne notizie hanno indotto molti studiosi a negare l’origine novarese di Pier Lombardo ma, comunque sia, i Lumellognesi non hanno mai nutrito dubbi in proposito, tanto che, già nel 1600, negli atti di due visite pastorali è riportato non solo che Lumellogno è la patria del grande teologo, ma anche che la famiglia Cardano si vantava di discendere dalla medesima stirpe.

In Novara il Pier Lombardo, certamente il più illustre personaggio che abbia avuto i natali nella nostra zona, è ricordato con la titolazione di una scuola Media statale, della via che porta alla Basilica di San Gaudenzio in cui un busto e una lapide ricordano il Maestro delle sentenze e la cui effigie, scolpita dal novarese Cassano, appare anche nei medaglioni sulla casa di fronte al Teatro Coccia, che rappresentano i novaresi illustri. In Lumellogno gli è stata dedicata la scuola Elementare, la via principale del paese e, nel 1930, su iniziativa del parroco Bozzini e del medico Giovanni Ferrari, gli stessi cittadini di Lumellogno decisero di erigere un monumento al loro più illustre concittadino raccogliendo i fondi necessari alla realizzazione.

La scelta del luogo dove posizionare il monumento fu individuato in via alla Chiesa, considerata il centro del paese. L’incarico di realizzare il monumento venne dato al marmista Enrico Rosina il quale realizzò l’opera al costo di 850 lire e fu inaugurato nell’estate del 1931 – anno IX dell’Era Fascista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, Lumellogno: restaurato il busto di Pier Lombardo

NovaraToday è in caricamento