rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: forti temporali e vento su tutto il novarese

Il temporale e il vento, che si è abbattuto nella mattinata, ha portato un'aria più fresca ma ha causato già numerosi danni. Alberi caduti sulle strade e tegole caduti dai tetti delle abitazioni più vetuste

Forti temporali e raffiche di vento su tutto il novarese.

E' arrivato questa mattina il tento atteso ribasso delle temperature. Un temporale di grossa portata, con forti raffiche di vento, si è abbattuto poche ore fa su tutto il novarese. Diverse le chiamate ai Vigili del fuoco che sono intervenuti in diverse zone della città e nei comuni della provincia, per la messa in sicurezza dalla caduta di alberi e tegole di tetti.

"Nel corso della mattinata e fino alle ore centrali della giornata - si legge nel bollettino Arpa - le precipitazioni continueranno a carattere di rovescio su gran parte della regione, i fenomeni previsti sono più persistenti ed intensi a nord del Po ed in particolare su Verbano e Biellese, alto Vercellese e Novarese. Il fronte ed i fenomeni associati sono in rapido transito verso il triveneto ed è atteso un netto miglioramento a partire dal settore occidentale della regione già dalle ore centrali della giornata".

A Galliate, comune alle porte di Novara, il maltempo non ha rispormiato nemmeno il centro commerciale. Il forte vento e la pioggia hanno costretto il personale di sicurezza a chiudere per qualche minuto in automatico le porte di ingresso e di uscita del supermercato. In via del Varallino un palo della luce, abbattuto dal vempo, ha ostruito la strada. In altre abitazioni tetti scoperchiati e oggetti volati via dai balconi.

La situazione è in via di miglioramento anche se rimangono fenomeni sparsi di rovesci e temporali su parte del novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: forti temporali e vento su tutto il novarese

NovaraToday è in caricamento