rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Natale 2013: presentate tutte le iniziative in città

Turchelli: "Il programma speciale di iniziative natalizie è un appuntamento tradizionale al quale non manchiamo. Ancora una volta vogliamo diffondere in città il vero spirito natalizio"

"Il programma speciale di iniziative natalizie è un appuntamento tradizionale al quale anche quest'anno non manchiamo. Ancora una volta vogliamo mettere a fuoco e diffondere in città il vero spirito natalizio. La forte collaborazione nella stesura del calendario delle iniziative insieme all'associazione commercianti è già volontà di far proprio lo spirito natalizio. Vogliamo che tutti i nostri contenitori culturali delle feste vivano".

Inizia con queste parole dell'assessore alla Cultura Paola Turchelli la conferenza stampa di presentazione alla stampa novarese di tutte le iniziative messe in programma dal Comune insieme alle associazioni di volontariato, del commercio e di numerose altre realtà culturali del territorio in vista delle prossime festività natalizie. "Una delle mostre in programma è quella dedicata al Natale ed è allestita presso il Broletto.  Si intitola 'Oizzonti Lontani': grandi quadri, anche e soprattutto di pittori novaresi, in mostra e appuntamenti di cultura collaterali che faranno scoprire ai cittadini il mondo orientale. Per tutta la durata delle feste e del programma natalizio possibilità di un biglietto speciale giornaliero per visitare i musei cittadini. La novità, anche se è un punto di forza da tempo nel nostro modus operandi, è che tutto quello che proponiamo ruota attorno ai bambini: il cartellone degli appuntamenti culturali - spiega Turchelli - che proponiamo ruota attorno proposte mirate ai bambini e alle loro famiglie. Abbiamo anche pensato in proposito un campo scuola, nel periodo delle vacanze, con la collaborazione della Biblioteca Civica, dedicato ai piccoli cittadini. Sempre nell'ottica di ravvivare la città e far vivere lo spirito natalizio ai più piccini torna eccezionalmente - precisa l'assessore - il contenitore Creativicittà. Il progetto in questi mesi è andato avanti con le scuole e nelle scuole cittadine e nel periodo natalizio rivivrà in pieno centro con tante iniziative".

A presentare le iniziative più leggere e folkloristiche per la città è l'assessore al Commercio e alla Gioventù Sara Paladini: "in questo programma ricco di iniziative  ampio spazio di appuntamenti con il coinvolgimento dei più giovani e dei commercianti della città. E' un Natale economicamente difficile ma che deve incarnare e rieccheggiare ancora di più il vero spirito natalizio. Dal 30 novembre accenderemo ufficialmente nel centro cittadino e nelle maggiori vie alla periferia le caratteristiche  luminarie. L'accensione delle luci sarà suggellato da un momento di folklore in piazza Puccini. Sempre nella giornata di sabato dalle ore 15,30 prende apre il tanto atteso appuntamento con la pista di pattinaggio in centro città. Le iniziative di questo ampio cartellone di appuntamenti vedono coinvolte le maggiori associazioni di volontariato della città. Nella prima settimana di dicembre torna l'allegro trenino che farà vivere la magia del natale per le vie del centro storico a grandi e piccini". 

"Con i commercianti - spiega ancora l'assessore - che attendono questo periodo di natale con speranza per le loro attività, abbiamo organizzato due appuntamenti speciali con i mercatini di quartiere: uno in Corso Risogimento e uno in Corso Vercelli. Sabato 30 novembre, all'apertura del mese di iniziative natalizie, nel raggio di vie del centro storico, definitosi dagli stessi commercianti, 'Via Sanprilia' un simpatico Babbo Natale donerà cartoline con occasioni di sconti nei negozi del centro ai passanti. Domenica 22 dicembre una novità nel panorama degli appuntamenti natalizia cittadini: una vera e propria maratona di canto, dalle ore 15 alle ore 18, animerà il salone parrocchiale della parrocchia Sant'Eufemia. Un'occasione collettiva e suggestiva di scambio di auguri. Vogliamo così ridare spirito, colore e calore durante le feste alla città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2013: presentate tutte le iniziative in città

NovaraToday è in caricamento