rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara: ultimi grandi appuntamenti per festeggiare il Natale

Al Museo Faraggiana arriva la renna di Babbo Natale, e in centro città torna il trenino lillipuziano. Il calendario dei festeggiamenti è ricco di appuntamenti e iniziative, che coloreranno la città di Novara

Anche in questa ultima settimana prima della festa di Natale, il calendario delle manifestazioni di "Novara Natale 2011" è ricco di appuntamenti e di iniziative.

In questi giorni, e fino a sabato 24 dicembre, in corso Mazzini, proseguono i mercatini “Curiosità a Natale” organizzati dall’associazione Antiques con antiquariato, artigianato e prodotti etnici.

Venerdì 23 e sabato 24, invece, torna il “Trenino lillipuziano” che nello scorso fine settimana ha riscosso uno straordinario successo, coinvolgendo centinaia di bambini. Il trenino percorre le vie del centro storico dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14,30 alle 19.30 con capolinea in Piazza Duomo.

Parte venerdì 23 e prosegue fino al 6 gennaio anche una nuova iniziativa proposta dal Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi. Si tratta di "È Natale, arriva la renna!", un piccolo allestimento natalizio, creato in occasione delle feste di fine anno al primo piano del museo nella grande sala introduttiva sulla geografia degli animali. A tutti i bambini in età scolare che visiteranno il museo in questo periodo di festa verrà fatto dono di un pensierino speciale da parte dello staff del museo. Gli orari per poter andare a trovare Babbo Natale sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle ore 14 alle 19.

Apre sempre venerdì 23, e rimarrà aperta fino al 31 dicembre, una mostra che richiama anche in questo periodo di feste, lo spirito di solidarietà. Si tratta di “Il tempo lavorato”, allestita alla Barriera Albertina: una mostra fotografica con testimonianze visive tratte dalla vita e dal lavoro delle persone ospiti della Casa Circondariale di Novara. Dalle immagini tratte, scattate da Alfredo Ghidelli e Luciano Maron Pot è stato realizzato un calendario il cui progetto grafico e la
realizzazione è stata curata da "Quelli di via Sforzesca", la Tipografia presente all’interno del carcere di Novara. Obiettivo dell’evento è quello di dare visibilità al carcere cittadino e alle attività che si svolgono al suo interno, con l’intento di rendere sempre più viva la collaborazione tre dentro e fuori le mura. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19.

Sempre aperta, inoltre, la pista di pattinaggio sul ghiaccio con i consueti orari. Mentre nel cortile del Broletto è sempre esposto il grande albero di Natale realizzato grazie alla collaborazione con Comoli Ferrari & c., affiancato ai piccoli alberi realizzati dai ragazzi della scuole cittadine nell’ambito del progetto “Fai crescere una storia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: ultimi grandi appuntamenti per festeggiare il Natale

NovaraToday è in caricamento