rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Trasporto pubblico e parcheggi a Novara: ecco le novità in città

E' stato presentato questa mattina, giovedì 31 maggio, a palazzo Cabrino il piano di adeguamento delle tariffe in merito al traporto pubblico e alle aree di parcheggio della città di Novara

Riqualifica del piano tariffario per la sosta e del costo del biglietto per il trasporto pubblico

Sono stati questi i temi caldi della conferenza stampa svoltasi a Palazzo Cabrino nella mattinata di giovedì 31 maggio a Novara.

L'assessore ai Trasporti del Comune di Novara Giulio Rigotti ha spiegato come fosse "necessario, in base alla regolamentazione regionale, aggiornare le tariffe per la sosta delle automobili a Novara.  Le tariffe - spiega - sono rimaste ferme dallo scorso 2003. Non si vuole certo gravare sulle tasche dei cittadini ma, questo è un atto imposto dalla legge regionale. Noi abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze e ai bisogni di tutti. Il nuovo piano integrato, sosta e trasporto pubblico, partirà definitivamente con il prossimo settembre; ma già a luglio i cittadini potranno usufruire di importanti novità. Questo piano integrato vuole essere un incentivo ad utilizzare in centro città sempre meno la macchina e più il trasporto pubblico per chi ne ha la possibilità. Attualmente, per quanto rigiarda le aree di parcheggio - spiega Rigotti - sono presenti nell'area di Novara città 1180 stalli di parcheggio a regime libero, 1730 stalli a pagamento e 265 posti riservati. La futura estensione della tariffazione della sosta in tutta l'area centrale, unitamente ad un piano tariffario equo, calibrato per caratteristiche di zone e utenza, vogliono essere atti dell'amministrazione volti a far utilizzare sempre più il nuovo metodo di pagamento del parcheggio, tramite il sistema Neos park, e  snellire l'utilizzo del mezzo proprio nelle aree critiche centrali del traffico in città. Verranno dunque - spiega meglio Rigotti - individuate tre differenti aree della città nelle quali la sosta con la propria autovettura avrà un costo differente man mano che ci si allontani o meno al centro. Ecco che nelle aree centrali, da piazza Martiri al Baluardo partigiani la tariffa oraria per la sosta è di 1,50. Parcheggiare nell'area 2,  tra via XX settembre e corso della Vittoria, costerà 1,20 all'ora e parcheggiare nell'area 3, quella compresa tra il Marconi Fast Park e via Nazari costerà all'automobilista 1 euro all'ora. Abbiamo conseguentemente a ciò adeguato anche i prezzi degli abbonamenti ai parcheggi per tutte le esigenze diverse del cittadino".

Ma come detto prima non è l'unica novità in materia di adeguamento delle tariffe. Si adegua alle tariffe regionali e cambia volto, sempre nell'ottica di rinnovamento per un miglior servizio, anche il trasporto pubblico locale. Ad illustrare i sostanziali cambiamenti in materia di trasporto pubblico locale novarese, che vedranno la loro attuazione a partire dai prossimi mesi, il presidente della Sun Luigi Martinoli.

"Abbiamo studiato la prospettiva esistente e un piano adeguato per essere in regola con la legge regionale". Martinoli ha così spiegato che da settembre prossimo verranno migliorati i mezzi, intensificate le corse negli orari di punta, intensificati i punti di interscambio auto - pullman, per raggiungere il centro città, nei pressi delle aree commerciali periferiche. "Il sistema di Neos park ha già dato le sue soddisfazioni. Sono state tantissime le richieste in questo mese. Credo - dice - che un sistema integrato di posteggio e scambio con mezzo pubblico, con un biglietto a tariffa agevolata, per raggiungere il centro città possa essere la soluzione per snellire il traffico cittadino e rendere vivibile il centro storico. Anche per il trasporto pubblico locale si è chiesto l'adeguamento Istat delle tariffe che, dal 1° luglio prossimo, passeranno a 1,50 euro per i biglietti urbani, e da 1,50 a 2 euro e da 1,90 a 2,50 euro, a seconda dei chilometri, per i biglietti extraurbani. A fronte del piccolo sacrificio richiesto ai cittadini la Sun si impegna a intensificare le corse nella fascia oraria di punta, dalle ore 17 alle 19. Un'importante novità la domenica: in vista del fatto che gli esercizi commerciali dove si possono acquistare i biglietti sono chiusi, questi ultimi potranno essere acquistati sul pullman stesso. E non solo: i pullman festivi effettueranno il medesimo percorso dei giorni feriali senza interrompersi, per alcune tratte, presso la stazione ferroviaria".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico e parcheggi a Novara: ecco le novità in città

NovaraToday è in caricamento