rotate-mobile
Cronaca

In distribuzione la "Novaria Sacra", l’annuario ufficiale diocesano

Edita dalla Sdn, il volume, viene pubblicato in una veste grafica innovata, che ne facilita la consultazione. La nuova "Novaria Sacra" avrà cadenza biennale nel cartaceo, mentre sarà aggiornata settimanalmente nel web

È in distribuzione la "Novaria Sacra - Guida della Diocesi di Novara", l’annuario ufficiale diocesano 2013.

Edita dalla Sdn, l’editrice della diocesi, realizzata per la prima volta a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, del rinnovato Servizio Elaborazioni Dati della Curia e della Direzione della Stampa diocesana, il volume viene pubblicato in una veste graficar innovata, che ne facilita la consultazione.

La nuova "Novaria Sacra - Guida alla diocesi di Novara" avrà cadenza biennale nel cartaceo, mentre sarà aggiornata settimanalmente nel web, sul sito diocesano ufficiale www.diocesinovara.it.

La Novaria Sacra, al 179° anno e alla ottava serie, ha in copertina "La Deposizione della parete gaudenziana di Varallo". È divisa in otto sezioni: I. Organismi centrali della Chiesa universale, nazionale, regionale e diocesana; II. Santi, beati, venerabili e servi di Dio della diocesi;  III. Articolazioni territoriali della diocesi; IV. Istituti di cultura ed insegnamento; V. Vita consacrata; VI. Apostolato; VII. Assistenza e Accoglienza; VIII. Le Persone.

La disposizione delle informazioni adotta il criterio generale di elencare gli enti (salvo nella parte delle "persone") con le informazioni principali sugli stessi. All’interno dell’ente o dell’organismo, le persone sono indicate in ordine di responsabilità e, successivamente, in sequenza alfabetica, accompagnate dalla descrizione della mansione relativa all’ente in questione, quindi le indicazioni - se appartenenti al clero - di data di nascita, ordinazione, ufficio per lo specifico ente, recapito. Per le parrocchie e gli istituti scolastici l’elencazione segue l’ordine alfabetico di Comune in cui si trova la sede. Una delle novità è l’inclusione degli insegnanti di religione (presbiteri, diaconi e laici). La parte delle persone è divisa in tre sezioni: clero diocesano, non diocesano e ordo virginum.

Se l’Annuario diocesano è obbligatorio per ogni parrocchia, i destinatari non sono solo clero e laici, operatori nei consigli pastorali, associazioni, movimenti, ecc. ma anche tutte quelle persone che vogliano entrare in dialogo con la comunità cristiana novarese: le istituzioni civili e militari, le associazioni, che a vario titolo, operano sul territorio sul quale si estende la diocesi e, data la presenza multi confessionale e religiosa, anche le comunità cristiane sorelle e quelle appartenenti ad altre fedi.

Venduto a prezzo di copertina di 20 euro, la Novaria Sacra si trova, a partire dalla prossima settimana, anche prenotandolo, in Curia - Ufficio Cassa (tel. 0321.661618), all’Amministrazione della Sdn (tel. 0321.611077) e nelle principali librerie cattoliche, diffuse sul nostro territorio diocesano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In distribuzione la "Novaria Sacra", l’annuario ufficiale diocesano

NovaraToday è in caricamento