rotate-mobile
Cronaca

Novara accoglie 38 profughi: 8 sono in fuga, la Lega insorge

I migranti sono arrivati nella notte tra venerdì e sabato, e sono ospitati presso l'albergo Arena e il centro sociale Le Grandi Volte. Bona: "E' una vergogna!"

La città di Novara ha accolto 38 migranti. Sono arrivati nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 marzo dalla Sicilia, e hanno trovato ospitalità presso l'albergo Arena e il centro sociale Le Grandi Volte.

Sono tutti giovani originari dell’Africa subsahariana; ad aiutarli, Caritas e Croce Rossa. E’ previsto che restino a Novara fino a giugno, su richiesta del Ministero degli Interni, che ha invitato le prefetture a trovare strutture per accogliere gli oltre 8mila stranieri giunti in Italia dall'inizio dell'anno.

Nel gruppo ci sono anche due donne e due minori, che con altre quattro persone si sarebbero allontanate senza fare rientro nelle strutture in cui sono ospitati. Intanto i tre adulti che erano stati ricoverati all’ospedale Maggiore per le condizioni fisiche precarie all’arrivo a Novara sono stati dimessi.  

Immediate le critiche della Lega Nord: "Renzi e Alfano - ha commentato Luca Bona, segretario provinciale del Carroccio - hanno 'regalato' a Novara 40 clandestini da mantenere degli alberghi (24 in hotel e 16 alla caritas). E' una vergogna! La nostra gente perde il lavoro, non sa più come pagare tasse e bollette, pensano a tagliare le pensioni, i nostri anziani non ricevono le cure che meritano, ma non importa... provate a chiedere ospitalità gratis negli alberghi e a mandare il conto ad Alfano. E' una totale vergogna, le nostre famiglie nella palta e i clandestini in albergo a spese nostre".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara accoglie 38 profughi: 8 sono in fuga, la Lega insorge

NovaraToday è in caricamento